Seguici

Menu vegan di Pasqua, tante ricette da provare

Antipasti, primi, secondi e dessert per un menu di Pasqua vegan conviviale e gustoso, adatto a celebrare questa festa con tutti i sapori della primavera.

Menu vegan di Pasqua

Asparagi, spinaci, carciofi ma anche fragole e molto altro, la primavera rende il menu vegano di Pasqua davvero colorato, vario e gustoso. Portare in tavola un menu vegano con le ricette di Pasqua è facilissimo e soprattutto molto gustoso. Cominciate sempre con antipasti freschi e leggeri, in modo da lasciare spazio ai primi vegani e ai secondi. Per quanto riguarda i secondi piatti vegan per il menu di Pasqua potrete preparare un barbecue a base di verdure e tuberi (ottimo il topinambur alla griglia), ma non dimenticate in questo caso di servirle con una bella insalata fresca e, perché no, di accompagnare il tutto con un cremoso formaggio vegan. Per quanto riguarda i dolci vegan del menu di Pasqua avrete solo l’imbarazzo della scelta. La stagione inizia a regalare i primi tepori e chiudere un pranzo di Pasqua vegan con un buon gelato potrebbe essere una golosa soluzione. Per la preparazione del gelato vegan potrete usare la vasta gamma di latte vegetale che ci sono in commercio, ma fate attenzione a non esagerare con gli zuccheri per lasciare che il sapore della frutta primaverile la faccia da padrone.

Eccovi tante gustose ricette per il vostro menu vegan di Pasqua!

Antipasti vegan di Pasqua

Hummus di barbabietola

Coloratissimo e cremoso, l’hummus di barbabietole è perfetto per essere spalmato su crostini, bruschette e tartine. Questo patè vegano è davvero irresistibile soprattutto se servito con le verdure in pinzimonio, magari arricchito con erbe, spezie e semi.

Carciofi alla romana e carciofi alla giudia

I carciofi sono gli ortaggi simbolo della primavera e della Pasqua. Moltissime ricette di questa ricorrenza hanno come ingrediente principale i carciofi che con il loro sapore caratteristico sono i protagonisti di questo periodo. I carciofi alla romana e i carciofi alla giudia sono due antipasti vegan perfetti per cominciare con il pranzo di pasquale. I primi sono cotti in tegame, mentre i secondi hanno un processo di preparazione più complesso ma non impossibile, ma devono essere rigorosamente fritti due volte per guadagnare la loro classica forma a fiore.

Asparagi al forno

Anche gli asparagi sono tipici di questa stagione e di questa festa. Ne esistono di innumerevoli qualità e potrete prepararli in mille modi. Gli asparagi al forno, conditi con olio extravergine di oliva, erbe aromatiche e spezie, sono un antipasto perfetto. Se vi piacciono potrete anche tagliarli a fette con un pelapatate e inserirli nelle insalate di stagione. Non buttate i gambi, sono ottimi per fare un brodo vegetale per la preparazione del risotto.

Primi vegan di Pasqua

Lasagne alle verdure

Non c’è Pasqua senza lasagne alle verdure. Un piatto gustoso, conviviale e perfetto per le grandi occasioni, le lasagne di verdure sono ottime sia calde che a temperatura ambiente e soprattutto sono ideali anche per un pranzo all’aperto. Preparatele in quantità perché non avanzeranno e riscaldate leggermente in forno il giorno dopo saranno un ottimo pranzo per Pasquetta. Per renderle cremose preparate una ricca besciamella vegan con olio, farina e latte vegetale non zuccherato. Per quanto riguarda la sfoglia di pasta fresca, de deciderete di prepararla voi, potrete giocare con le farine e provare magari grani diversi.

Maltagliati di grano saraceno con borragine e pomodorini

Questi maltagliati di grano saraceno sono ideali anche per chi è intollerante al glutine. Provate a preparare il condimento con i pomodorini rossi, ma anche con quelli gialli: conferiranno un bellissimo colore al piatto. I maltagliati potranno avere una forma a losanga o a rettangolo, la loro ricetta è infatti nata per evitare di buttare via i ritagli di pasta che non servivano per preparare tagliolini e tagliatelle. Il sapore fresco e aromatico della borragine renderà perfetto questo piatto, grazie ai suoi sentori di cetriolo questa erba è perfetta anche per ripieni di pasta fresca e da aggiungere alle insalate.

Pasta con crema di zucca e briciole di pane

Se amate la zucca, questa pasta con crema di zucca e briciole di pane potrà essere il vostro primo piatto per questo menu speciale. Le briciole di pane, scaldate in padella per essere ancora più croccanti, insieme alle erbe aromatiche, conferiranno al piatto una texture unica. Provate anche con una polvere, non troppo fine, di tarallo.

Secondi vegan di Pasqua

Polpette di lenticchie

Le polpette di lenticchie piaceranno a tutti, per questo è importante farne in abbondanza per il menu vegan di Pasqua. Potrete prepararle molto piccole per un aperitivo o un po’ più grandi per servirle come secondo piatto accompagnate da un bel contorno di verdure saltate velocemente in padella o con una più classica e fresca insalata. Per conferire un sapore ancora più deciso a queste polpette di legumi, potrete servirle con una maionese vegan arricchita con curcuma in polvere. Ottime al forno, ma ancora più croccanti se fritte.

Polenta con spinaci

La polenta con spinaci, servita calda ma anche a temperatura ambiente, può essere il vostro piatto principale d Pasqua. Saltate gli spinaci leggermente con olio e aglio, se vi piace aggiungete anche un po’ di peperoncino o paprika affumicata.

Stufato di carciofi e patate

Lo stufato di carciofi e patate è il secondo piatto perfetto per il vostro pranzo vegan di Pasqua. Anche questo si può mangiare caldo e a temperatura ambiente e potrete gratinarlo mettendo in superficie una panure di pangrattato, olio ed erbe aromatiche tagliate finissime.

Teglia di verdure gratinate

Le verdure gratinate sono perfette per la Pasqua. Scegliete zucchine, cipolle, peperoni e anche pomodori. Divertitevi ad aggiungere alla gratinatura erbe come maggiorana, origano fresco e timo. Servitele con pane bruschettato condito con olio e, a piacere, con crema di formaggio vegan spalmabile.

Dolci vegan di Pasqua

Macedonia di fragole

E quando arriva il momento del dolce è sempre una delizia. Provate a chiudere questo pranzo con una ricca e dolce macedonia di fragole. Aggiungete poco zucchero o miele e date profumo con qualche fogliolina di menta fresca. Un consiglio? Preparatela qualche ora prima in modo che le fragole tagliate e il succo di limone formino una salsina golosissima.

Macedonia con prosecco

Non è veramente festa senza un brindisi e questa volta potrete proporlo in una versione dolcissima, come? Con la macedonia al prosecco, un’idea originale per chiudere il pranzo di Pasqua con un bel cin cin di auguri.

Mousse vegan di cioccolato

Se per voi la parola dessert e la parola cioccolato sono inseparabili, provate a chiudere questo pranzo con una dolcissima coppetta di mousse vegan al cioccolato. Decorate con fragole e menta e qualche goccia di cioccolato che darà quell’irresistibile nota croccante.

Le ricette del giorno

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963