Buonissimo
Seguici

Uovo sodo

Buone, nutrienti e adatte a ogni tipo di abbinamento: ma come si preparano le uova sode? A differenza delle uova alla coque o delle uova in camicia, in cui il tuorlo è ancora fondente, l’uovo sodo è chiamato così proprio perché sia albume che tuorlo sono cotti a puntino. Per preparare delle uova sode perfette infatti bisogna rispettare al secondo il tempo di cottura.

Come fare le uova sode

Per una riuscita ottimale delle uova sode bisogna tenere a mente un unico piccolo, grande segreto: tenere le uova nella pentola con acqua bollente per 9 minuti di cottura. Tutto qui. Una volta trascorso il periodo di cottura le stesse uova vanno bagnate con l’acqua fredda, sgusciate e tagliate per gustarle così come sono oppure per guarnire altre ricette.

Vota:
CHE VOTO DAI?
3.5 Grazie per aver votato!
  • DIFFICOLTÀ: Facile
  • ABBINAMENTO: Bolgheri Vermentino DOC
  • COSTO: Economico
  • CUCINA REGIONALE: -
  • DOSI PER: 2 Persone
  • CALORIE: 47.5 kcal
  • TEMPO: 3 min di preparazione9 min di cottura
VALORI NUTRIZIONALI PER PORZIONE
Energia 47,5 kcal
Carboidrati 0,2 g
di cui zuccheri -
Proteine 3,8 g
Grassi 2,7 g
di cui saturi 0,8 g
Fibre -
Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Preparazione

  1. uovo-sodo

    In un pentolino con acqua fredda mettete le uova e fate cuocere per 9 minuti. Togliete le uova dal fuoco e raffreddatele con acqua fredda. Sbucciate le uova tagliatelle a metà. Buon appetito!

Consigli

Il rispetto del tempo di cottura è fondamentale per una buona riuscita delle uova sode. Se le togliete 2-3 minuti prima dal fuoco otterrete l'uovo barzotto, dall'albume sodo ma dal tuorlo ancora sciolto. Se invece fate cuocere per un altro paio di minuti, il tuorlo risulterà verdognolo e rattrappito

Domande frequenti

Come sbucciare le uova sode?

Il consiglio è di mettere le uova su un piano e farle rotolare avanti e indietro, esercitando nel mentre una leggera pressione con il palmo della mano. Quando il guscio è sbriciolato, non resta che eliminarlo delicatamente con le dita: la pellicina dovrebbe venire via senza difficoltà.

Come condire le uova sode?

Oltre che con sale ed olio extravergine d'oliva, le uova sode possono essere condite con pepe, origano ed erbette aromatiche.

Come conservare le uova sode?

Per conservare le uova sode bisogna prima lasciarle freddare, avvolgerle in un panno umido e metterle in frigo all'interno di un contenitore di vetro. In questo modo restano commestibili per circa 5 giorni.

Come utilizzare le uova sode avanzate?

Le uova sode possono essere utilizzate per farcire verdure e salumi o, in alternativa, possono essere gratinate.

Cosa abbinare alle uova sode?

Le uova sode si abbinano praticamente con tutto: dall'avocado allo speck, oltre a pane, pomodoro e verdure. Dipende dai propri gusti personali.

Altre ricette correlate

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Condividi
Annulla