Buonissimo
Seguici

Lasagne tripudio di verdure

Le lasagne tripudio di verdure sono una variante gustosa delle lasagne vegetariane. Questo piatto ormai è decisamente diffuso in cucina: una versione coloratissima e più leggera delle lasagne tradizionali, senza carne, ma comunque prelibata e ideale per accompagnare una festa in famiglia o il tradizionale pranzo della domenica.

Le verdure, assieme alla besciamella fatta in casa, si sposano perfettamente con la pasta sfoglia della lasagna (potrete decidere se farla in casa oppure acquistarla già pronta). In base alla stagione potrete decidere di arricchire le vostre lasagne tripudio di verdure come preferite: in estate con peperoni e melanzane, in inverno con zucca e broccoli. Di seguito vi proponiamo una versione con carciofi, asparagi e cavolfiore, accompagnati dalla polpa di pomodoro… Tutti ai fornelli!

Vota:
CHE VOTO DAI?
4 Grazie per aver votato!
Lasagne tripudio di verdure
Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Preparazione

  1. Cipolle in padella

    Iniziate la preparazione delle lasagne tripudio di verdure con la cottura delle verdure. In una padella fate rosolare la cipolla, dopo averla finemente tritata, con l’olio. Intanto pulite e tagliate le verdure.

  2. Cipolle a fette

    Pulite i carciofi e tagliateli a spicchi sottili, dopo averli tenuti per qualche minuto in acqua e limone. Pulite anche gli asparagi e tagliateli a piccoli dadini. Infine per i cavolfiori, sciacquateli con cura e tagliateli a fette sottili.

  3. Verdure in padella

    Aggiungete tutte le verdure alla cipolla e, immediatamente dopo, unite anche la polpa di pomodoro (tenendone da parte qualche cucchiaio) e il sale. Allungate con acqua, coprite con un coperchio e cuocete finché le verdure non risulteranno ben cotte e croccanti.

  4. Besciamella

    Intanto preparate la besciamella: sciogliete in un tegame il burro, aggiungete la farina, un pizzico di sale e con una frusta lavorate tutto il composto. Aggiungete il latte e continuate a mescolare fino a quando non otterrete una crema.

  5. Lasagne con verdure

    Quando le verdure saranno cotte, unitele alla besciamella e mescolate il composto. Stendete il sugo di pomodoro avanzato sulla base di una teglia  e formate un primo strato con le verdure e la sfoglia di lasagna. Ripetete l’operazione fino a riempire tutta la teglia.

  6. Lasagne con verdure appena sfornate

    Coprite la superficie con un po’ di formaggio grattugiato oppure solo con uno strato di besciamella. Infornate per 30 minuti a 180° C in forno già caldo e... Buon pranzo della domenica!

Altre ricette correlate

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Condividi
Annulla