Buonissimo
Seguici

Trippa alla romana

Secondo piatto tipico della tradizione culinaria capitolina, la trippa alla romana richiama alla mente e al cuore i sapori di ieri, tutt’oggi ancora amati e apprezzati in ogni angolo dello stivale. Non c’è alcun dubbio: la trippa rappresenta l’indiscussa regina della cucina povera, quella che prese il via dalla necessità di trasformare, quantomeno a tavola, il bisogno in blasone. Attribuendo agli ingredienti più rustici un tocco super gustoso!

Al pari di altre ricette caratteristiche laziali, anche la trippa alla romana mantiene sapori forti e profumi (del territorio) inebrianti. Basti solo pensare alla menta romana e al pecorino: un piatto corposo e di sostanza, che usa il cosiddetto quinto quarto, ovvero le “frattaglie”. Se cucinata con attenzione ed entusiasmo, la trippa alla romana è una vera e propria bontà, “riscoperta” negli anni anche al di fuori delle tradizionali trattorie o dei classici ristoranti della Città Eterna.

La ricetta della trippa alla romana è semplice, ma occorre un po’ di tempo affinché questo alimento cuocia come deve: trattandosi di una parte dell’animale contraddistinta da un sapore deciso, è basilare sia lavarla con attenzione prima di cominciare a lavorarla, sia farla ben cuocere nell’acqua.

Scopriamo insieme, dunque, come cucinare la trippa nel pieno rispetto della tradizione romana!

Vota:
CHE VOTO DAI?
5 Grazie per aver votato!
Trippa alla romana
  • DIFFICOLTÀ: Facile
  • ABBINAMENTO: Sangiovese di Aprilia DOC
  • COSTO: Economico
  • CUCINA REGIONALE: -
  • DOSI PER: 4 Persone
  • CALORIE: -
  • TEMPO: 10 min di preparazione 1h 20 min di cottura
Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Preparazione

  1. Trippa

    Cominciate pulendo la trippa: mettetela in uno scolapasta, lavatela con cura, fatele scolare e tagliatela a striscioline. In una pentola con carota, sedano, una foglia di alloro, cipolla e chiodi di garofano sbollentate la trippa per un’ora in acqua poco salata.

  2. Salsa di pomodoro

    In parallelo, allestite la base al pomodoro: fate rosolare uno spicchio d’aglio con due cucchiai di d’olio extravergine d’oliva in una casseruola, poi versate la salsa di pomodoro, aggiustando di sale e cuocendo senza che il sugo si asciughi troppo.

  3. Trippa in cottura

    Ora scolate la trippa, poi togliete la cipolla, la carota, il sedano e l’alloro e spostate tutto nella salsa di pomodoro. Mescolate con attenzione, lasciando che la trippa possa cuocersi e insaporirsi a fuoco medio (per circa 20 minuti).

  4. Trippa alla romana appena pronta

    Togliete dal fuoco e trasferite la trippa sul piatto da portata. E ricordate: prima di servirla in tavola con una spolverata di pecorino romano, esaltatela con la menta romana!

Altre ricette correlate

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Condividi
Annulla