Buonissimo
Seguici

Ricette con Trippa

Rivalutiamo la trippa, un alimento utilizzato in diverse ricette tradizionali ripreso in piatti più moderni perché povero di grassi ma ricco di proteine nobili. Conosciamo le sue caratteristiche. Trippa sbiancata su un tagliere circondato da cipolla viola tagliata a metà, carote a rondelle, pomodori ciliegini, peperoncino fresco e prezzemolo

Trippa, proprietà principali

La trippa è una frattaglia costituita dalle prime tre camere dello stomaco dei bovini – non dell’intestino come spesso si crede -, debitamente lavate ed igienizzate con la bollitura. In commercio troviamo sia la varietà bianca che quella grigia, da preferire alla prima perché sbiancata con prodotti chimici e bollita più a lungo. La trippa si conserva in frigorifero per 24 ore al massimo e prima di consumarla. Anche se è stata acquistata già cotta, è sempre necessario bollirla in acqua e limone, lavarla e lasciarla in ammollo in acqua con pezzi di limone per circa un’ora. Le ricette più note sono alla milanese, alla romana, alla fiorentina, alla napoletana e in umido con patate, ma viene impiegata in diversi altri piatti tradizionali.

Trippa, valori nutrizionali

La trippa fornisce 100 calorie ogni 100 g. Contiene perlopiù proteine e una parte inferiore di grassi. Tra le vitamine sono ben rappresentate la C e quelle del gruppo B, mentre tra i sali minerali ricordiamo buone quantità di sodio, fosforo, potassio, calcio e ferro.

Trippa, benefici e controindicazioni

Essendo la trippa un alimento sostanzialmente magro, se non condita eccessivamente è adatta a qualsiasi regime alimentare. Utile a prevenire l’osteoporosi, serve anche a sostenere ossapelle, muscoli, denti e gengive, unghie e capelli, grazie all’alto contenuto di collagene. Inoltre sostiene i vasi sanguigni e le articolazioni. Tuttavia ne è sconsigliato il consumo in caso di problemi renali e colesterolo alto ed essendo un prodotto di origine animale è sempre bene assumerlo nelle porzioni consigliate.

 

 

  1. Trippa alla savonese
  2. Trippa alla romana
  3. Trippa al pomodoro
  4. Trippa alla Parmigiana: la Ricetta
  5. Morsello alla catanzarese
  6. Trippa al sugo ricetta napoletana
  7. Trippa all'olivetana
  8. Ciorba de Burta
  9. Trippa alla trevisana
  10. Shkembe Chorba

Le ricette del giorno

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963