Trippa al pomodoro
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: Coste della Sesia DOC Bonarda
- COSTO: Economico
- CUCINA REGIONALE: Lombardia
- DOSI PER: 4 Persone
- CALORIE: 565 kcal
- TEMPO: 15 min di preparazione 1h 30 min di cottura
La trippa al pomodoro è un secondo piatto gustoso e appagante, dal sapore caratteristico e di facile realizzazione: si tratta di una pietanza povera ma allo stesso tempo ricca di gusto per gli appassionati (e non sono pochi…) della carne in tutte le sue forme e in ogni sua declinazione. In questa ricetta la trippa, che può essere cucinata in tante versioni prelibate, viene preparata con la polpa di pomodoro: un trionfo del “classico”, un mix unico!
Semplice e sfizioso, dal sugo cremoso, è un piatto tutt’altro che “pesante”: la trippa al pomodoro, infatti, è ricca di proteine, leggera e povera di grassi, pertanto è ottima anche per coloro che devono fare attenzione alla linea. Regione che vai, piatto che trovi: nulla di più vero, considerando che in ogni territorio della nostra penisola, dal nord al sud Italia, si può trovare una versione diversa di questa pietanza, conosciuta anche come “busecca”, contraddistinta dall’uso di un aroma piuttosto che un altro.
Anni addietro questo ingrediente, legato alla cucina contadina, era ritenuto un piatto povero, in quanto era lo “scarto” dell’animale e, pertanto, destinato alle persone meno abbienti. Tutt’altra situazione quella che viviamo oggi: la trippa al pomodoro, infatti, splende di nuova luce anche grazie ai molti chef che la propongono nei propri ristoranti. Vediamo insie,e dunque, tutti i passaggi per preararla al meglio!
Ingredienti
- Trippa 1,2 kg
- Cipolla bianca 1
- Sedano 1
- Sale 1 cucchiaino
- Olio extravergine d'oliva 2 cucchiai
- Vino bianco 1 bicchiere
- Passata di pomodoro 400 g
- Pepe q.b.
- Carote 1
- Basilico q.b.
- Pecorino romano q.b.
- Parmigiano Reggiano DOP grattugiato q.b.
Preparazione
-
Sbucciate la cipolla e tagliatela a fettine, poi spuntate la carota e raschiatela con cura. Eliminate anche i filamenti dalla costa di sedano. Ora lavate tutte le verdure, asciugatele e tritatele.
-
Tagliate la trippa a listarelle. In un tegame scaldate l'olio e rosolate le verdure, poi fate cuocere a fuoco basso per 10 minuti, dopo aver versato nel recipiente un mestolo d’acqua. Aggiungete la trippa e rosolatela a fuoco vivo, poi bagnate con il vino bianco e lasciate evaporare.
-
Versate i pomodori pelati in una ciotola e frullateli accuratamente con il frullatore ad immersione. Quando la cipolla ha preso bene calore, aggiungete nel tegame i pomodori frullati e il basilico triturato, mescolate e lasciate cuocere.
-
Quando la salsa si è ritirata aggiungete la trippa, mescolate, pepate e salate, poi semi-coprite il tegame e lasciate cuocere. A fine cottura mescolate e aggiungete il parmigiano e il pecorino grattugiati, poi servite in tavola!
Consigli
Ormai in moltissimi supermercati si trovano delle pratiche confezioni di trippa già tagliata e pronta per essere cucinata!