Trippa alla napoletana
La trippa alla napoletana viene cotta con le verdure per un paio di ore prima di essere scolata e tagliata a listerelle per continuare la cottura in metà del brodo preventivamente filtrato. Ecco i passaggi della ricetta della trippa alla napoletana.

- DIFFICOLTÀ: BASSA
- VINO: -
- DOSI: 4
- CUCINA REGIONALE: CAMPANIA
- TEMPO: 20 min di preparazione 2h 20 min di cottura
- COSTO: BASSO
Oppure ti potrebbero interessare
Ingredienti
- Trippa 1,2 kg
- Uova 4
- Cipolla 1 piccola
- Sedano 1
- Carota 1
- Prezzemolo 1 ciuffo
- Pomodori 2
- Parmigiano 50 g
- Pecorino 50 g
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
Preparazione
-
Dopo aver lavato con attenzione con acqua corrente la trippa, lasciatela bollire in acqua salata con i pomodori, la cipolla, il sedano e la carota.
-
Durante la cottura con la schiumarola eliminate la schiuma formata sul brodo, che contiene anche la parte più grassa della trippa. Dopo 2 ore di cottura scolate la trippa e filtrate il brodo, utilizzandone poi un litro che andrà rimesso nella pentola, riportandolo a bollore e versandovi la trippa tagliata a listerelle.
-
Mentre la trippa si cuocerà sbattete le uova unendole ai formaggi, al prezzemolo tritato e regolate di sale e pepe.
-
Quando il brodo nel quale cuoce la trippa si sarà ristretto, togliete la pentola dal fuoco e versate il composto di uova mescolando amalgamando il tutto con il risultato di una zuppa poco brodosa. Lasciar riposare per 5 minuti poi servire a tavola accompagnando con fette di pane leggermente tostato.