Buonissimo
Seguici

Risotto con zucca e gorgonzola

Noi italiani andiamo matti per la pasta, è ovvio. Ma se facessimo un’eccezione e per stasera preparassimo un bel risotto zucca e gorgonzola? Cremoso, quasi vellutato e semplicemente irresistibile.

Ideale nel periodo autunnale, questo risotto restituisce tutta l’essenza della zucca! Come sappiamo possiamo utilizzarle per ricette dolci come una bella crostata, quanto salate, come per i tortelli di zucca oppure per un piatto di pizzoccheri.

Il gioco di contrasti che questo risotto giallo crea in bocca è dato proprio dall’equilibrio perfetto tra la dolcezza della zucca e il sapore bello forte del gorgonzola. Dovrete solo scegliere il riso più adatto. Noi vi consigliamo il Carnaroli, una varietà assolutamente perfetta perché non scuoce e mantiene la consistenza perfetta!

Il sapore intenso del gorgonzola non vi basta? Beh, dateci dentro con il peperoncino allora! Potete aggiungerne un po’ in cottura, di quello secco magari o se preferite quello in polvere. Attenzione però a non esagerare!

Infine, se non amate il gorgonzola e volete rispettare la delicatezza della zucca, vi consigliamo di utilizzare magari della scamorza, dolce o altrimenti affumicata! O se preferite potete anche aggiungere della stracciatella fresca a fine cottura, per guarnire il piatto e creare un bel contrasto!

Vota:
CHE VOTO DAI?
5 Grazie per aver votato!
risotto zucca e gorgonzola
  • DIFFICOLTÀ: Facile
  • ABBINAMENTO: Alto Adige DOC Gewürztraminer
  • COSTO: Medio
  • CUCINA REGIONALE: -
  • DOSI PER: 4 Persone
  • CALORIE: -
  • TEMPO: 15 min di preparazione30 min di cottura
Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Preparazione

  1. risotto zucca e gorgonzola

    Preparate il brodo vegetale: sciacquate, mondate e tagliate le verdure a tocchetti. Mettete le verdure nell'acqua in una pentola insieme al sale e al prezzemolo, coprite con un coperchio e lasciate sul fuoco per un'ora circa a partire dal bollore. Una volta pronto il brodo, filtratelo con un colino e tenetelo al caldo.

    Prendete la zucca, sbucciatela, privatela dei semi e dei filamenti interni e tagliatela a dadini.

  2. risotto zucca e gorgonzola

    Nel frattempo affettate finemente lo scalogno e fatelo soffriggere in olio evo per 10 minuti a fiamma media per evitare che si bruci.

    Quando lo scalogno si presenterà tenero e trasparente, unite la zucca allo scalogno e fatela cuocere circa 20 minuti, mescolando di tanto in tanto, sfumando col brodo caldo.

  3. risotto zucca e gorgonzola

    Intanto tostate il riso: scaldate a fuoco alto una padella e aggiungete il riso non lavato e mescolate spesso per evitare che si bruci. Lasciate tostare il riso per qualche minuto, sfumate col vino bianco e mescolate per non farlo attaccare.

  4. risotto zucca e gorgonzola

    Una volta che il vino sarà sfumato e la zucca sarà cotta e ridotta a purea, aggiungetela al riso tostato. Lasciate cuocere il riso, aggiungendo di volta in volta il brodo caldo col mestolo quando quello precedente si sarà assorbito. Verso fine cottura regolate di sale e pepe. Una volta cotto il riso, spegnete il fuoco e fatelo mantecare coperto per qualche minuto col parmigiano e il gorgonzola.

  5. risotto-zucca-gorgonzola-05

    Impiattate il risotto battendo il fondo del piatto col palmo della mano affinché si distribuisca in modo uniforme nel piatto. Servite caldo.

Altre ricette correlate

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Condividi
Annulla