Buonissimo
Seguici

Ricetta Risotto alla zucca e pancetta

Il risotto alla zucca e pancetta è una variante del risotto alla zucca classico, cavallo di battaglia della cucina lombarda. Si tratta di un piatto tipicamente autunnale se non addirittura invernale, da gustare e assaporare nelle serate più fredde. L’abbinamento zucca-pancetta fa sposare due sapori diversi, in cui la dolce morbidezza della prima si associa alla croccante esuberanza della seconda, per un mix davvero intrigante. Preparare il risotto con zucca e pancetta è estremamente semplice: scopri come attraverso la nostra ricetta.

Vota:
CHE VOTO DAI?
4 Grazie per aver votato!
Ricetta Risotto alla zucca e pancetta
  • DIFFICOLTÀ: Facile
  • ABBINAMENTO: Controguerra DOC Pinot Nero
  • COSTO: Economico
  • CUCINA REGIONALE: Lombardia
  • DOSI PER: 6 Persone
  • CALORIE: -
  • TEMPO: 25 min di preparazione35 min di cottura
Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Preparazione

  1. Zucca a dadini

    Iniziate tritando finemente uno scalogno, le foglie di salvia e il rosmarino, passate poi a tagliare a pezzettini l'interno di una zucca, facendo attenzione a svuotare per bene l'interno da semi ed eventuali filamenti.

  2. Brodo

    Mettete i dadini in un mixer fino ridurli a pezzettini finissimi e nel frattempo fate rosolare in una pentola le erbe aromatiche tritate in precedenza con un filo d'olio: dopo 15 minuti di cottura aggiungete un po' di brodo vegetale.

  3. Riso in cottura

    Quando lo scalogno sarà di colore dorato versate la zucca tritata, un pizzico di sale e aggiungete il riso mescolando a lungo. Dopo qualche minuto versate un po' di comune vino bianco.

  4. Risotto zucca e pancetta

    Fate cuocere per una ventina di minuti aggiungendo di volta in volta mestoli di brodo vegetale, nel frattempo tagliate a pezzettini la pancetta e versatela nel risotto. Dopo una decina di minuti spegnete, aggiungete il formaggio cremoso spalmabile, mescolate per bene e servite in tavola.

Consigli

Anche per quello alla zucca e pancetta, come per altri tipi di la varietà più indicata è la Carnaroli, dal chicco più lungo e dalla maggiore consistenza.

Altre ricette correlate

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Condividi
Annulla