Buonissimo
Seguici

Risotto alle pere e gorgonzola

Il risotto, una pietra angolare della cucina italiana settentrionale, ha radici antiche. La tecnica di cucinare il riso in brodo risale almeno al XIV secolo, nella regione di Milano. Da allora, ha subito molte trasformazioni e interpretazioni sempre nuove. L’introduzione di ingredienti insoliti, come le pere e il gorgonzola, riflette l’incessante desiderio di innovazione e l’apertura verso nuovi gusti. Le pere, dolci e succose, offrono una pastosità naturale e una consistenza morbida al piatto. Il gorgonzola, formaggio erborinato a pasta molle, aggiunge un contrasto audace, con la sua nota saporita e cremosa. Pertanto, l’assaggio offre un equilibrio unico tra il dolce e il salato, il morbido e il cremoso.

Il risotto alle pere e gorgonzola è particolarmente apprezzato durante la stagione invernale e si presta ad essere servito come primo piatto raffinato in una cena invernale, portando in tavola una sensazione di comfort e calore. Uno dei segreti più importanti per ottenere un’ottima pietanza è la tostatura del riso. La procedura avviene in olio e cipolla, per poi sfumare con vino bianco. Successivamente, si procede con la cottura graduale, aggiungendo brodo caldo e incorporando le pere tagliate a cubetti quando il riso è quasi cotto. A metà preparazione, si aggiunge il gorgonzola, mescolando fino a ottenere una consistenza cremosa e omogenea. La presentazione di questa prelibatezza può essere eseguita con un tocco di raffinatezza, magari con una spolverata di formaggio gorgonzola extra sopra ogni porzione e alcune fettine di pera fresca come guarnizione. Arricchite la vostra tavola con un primo piatto raffinato e gustoso! Noi vi seguiremo passo passo. Cuciniamo insieme.

 

Vota:
CHE VOTO DAI?
2.5 Grazie per aver votato!
Risotto alle pere e gorgonzola
  • DIFFICOLTÀ: Media
  • ABBINAMENTO: Alto Adige DOC Pinot Grigio
  • COSTO: Medio
  • CUCINA REGIONALE: -
  • DOSI PER: 4 Persone
  • CALORIE: 450 kcal
  • TEMPO: 15 min di preparazione20 min di cottura
VALORI NUTRIZIONALI PER PORZIONE
Energia 450 kcal
Carboidrati -
di cui zuccheri -
Proteine -
Grassi -
di cui saturi -
Fibre -
Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Preparazione

  1. appasire-cipolla-nel-burro

    Tritate finemente la cipolla e tagliate le pere a cubetti. In una pentola capiente, fate sciogliere metà del burro e aggiungete la cipolla tritata. Fatela appassire a fuoco medio.

  2. tostare-il-riso

    Aggiungete il riso Arborio alla pentola e tostatelo leggermente finché diventa traslucido. Versate il vino bianco e mescolate fino al completo assorbimento.

  3. brodo-vegetale

    Incorporate gradualmente il brodo vegetale caldo, un mestolo alla volta, amalgamando continuamente e aspettando che il liquido venga assorbito prima di aggiungerne altro. Continuate fino a cottura quasi completa del riso.

  4. aggiungere-pere-e-gorgonzola

    Aggiungete le pere a cubetti e il gorgonzola sbriciolato. Mescolate delicatamente fino a quando il formaggio si è completamente fuso e il riso ha raggiunto una consistenza cremosa. Aggiustate di sale e pepe nero secondo il vostro gusto.

Altre ricette correlate

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Condividi
Annulla