Seguici

Risotto al limone e gamberetti

Le origini esatte del risotto al limone e gamberetti sono difficili da tracciare; pertanto, rappresenta una moderna interpretazione della cucina internazionale. Il risotto, una preparazione tipica della tradizione italiana, si sposa perfettamente con il sapore fresco e leggermente acidulo del limone e la delicatezza dei gamberetti. Questa combinazione ha guadagnato popolarità negli ultimi anni ed è ora una pietanza amata in tutto il mondo, in particolare nelle regioni costiere dove i gamberetti sono abbondanti. La sua semplicità e versatilità lo hanno reso popolare in cucine di diverse culture. La ricetta vegetariana che vi proponiamo oggi offre una buona dose di proteine grazie ai gamberetti, mentre il riso contribuisce con carboidrati complessi. Il limone, oltre a conferire sapore, aggiunge vitamina C e antiossidanti. Si tratta, dunque, di un piatto equilibrato dal punto di vista nutrizionale e diventa una valida scelta per coloro che cercano un pasto leggero e gustoso.  Nonostante il risotto al limone e gamberetti possa essere gustato in qualsiasi stagione, è particolarmente adatto per la primavera e l’estate, quando gli ingredienti sono al massimo della loro freschezza. Durante queste stagioni, il limone offre un tocco di freschezza e i gamberetti sono particolarmente succulenti. Cucinate con noi questo delicato risotto al limone e gamberetti. Porterete in tavola un’esplosione di sapori indimenticabile!

Vota:
CHE VOTO DAI?
Grazie per aver votato!
risotto-gamberetti
  • DIFFICOLTÀ: Media
  • ABBINAMENTO: Alto Adige DOC Gewürztraminer
  • COSTO: Medio
  • CUCINA REGIONALE: -
  • DOSI PER: 4 Persone
  • CALORIE: 350 kcal
  • TEMPO: 25 min di preparazione30 min di cottura
VALORI NUTRIZIONALI PER PORZIONE
Energia 350 kcal
Carboidrati -
di cui zuccheri -
Proteine -
Grassi -
di cui saturi -
Fibre -
Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Preparazione

  1. gamberetti

    Grigliate i gamberetti su una piastra ben calda per circa 2-3 minuti per lato o fino a quando diventano rosa e leggermente dorati. Mettete da parte. In una pentola ampia, scaldate un po' di olio d'oliva e aggiungete la cipolla tritata Fate soffriggere fino a quando diventa traslucida.

  2. tostatura riso

    Aggiungete il riso e fatelo tostare per un paio di minuti, mescolando costantemente. Versate il vino bianco nel riso e amalgamate finché il liquido è stato assorbito. Aggiungete il brodo un mestolo alla volta, girando costantemente e aspettando che l’emulsione sia assorbita prima di aggiungerne ancora. Questo processo richiederà circa 18-20 minuti.

  3. scorza-limone

    Quando il riso è quasi cotto, aggiungete la scorza di limone grattugiata, il succo di limone, i gamberetti grigliati e il burro. Mescolate bene. Assaggiate e aggiungete sale e pepe a piacere.

Consigli

Servite il risotto al limone e gamberetti in piatti individuali o in una grande ciotola da portata. Per una presentazione accattivante, potete guarnire con prezzemolo fresco tritato e una spolverata di scorza di limone grattugiata.

Altre ricette correlate

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Condividi
Annulla