Buonissimo
Seguici

Riso in cagnone

Primo piatto facile e saporito, tipico della cucina delle regioni del nord Italia, il riso in cagnone costituisce una pietanza assai antica, particolarmente legata alla terra e alle tradizioni dei contadini. Una gustosità consumata, tempo addietro, a conclusione di un’intensa giornata lavorativa nei campi quando, a tarda sera, ci si ritrovava a tavola.

Il riso in cagnone non è affatto una sorta di riso in bianco: viene cotto in acqua bollente e salata per poi essere versato in un tegame, con molto burro, la toma grattugiata e le foglie di salvia. Ingredienti, questi, tutt’altro che difficili da reperire!

Parliamo di una vera e propria bontà, caratteristica (in particolare) del Piemonte e della Lombardia, entrambi territori specializzati tanto nella coltivazione quanto nella produzione del riso. Bisogna però precisare che, al pari di numerose ricette legate alla tradizione, il riso in cagnone è conosciuto (anche) per le sue diverse versioni: ad esempio, c’è chi inserisce altre erbette aromatiche al posto della salvia.

E ancora, alcuni arricchiscono il riso usando della pasta di salame (parte della pasta preparata per il salame che viene consumata appena prima di insaccare il prodotto) mentre, in alcuni centri della provincia piemontese, è possibile gustare una variante di questo piatto che viene condita con del ragù (sugo al cagnun).

Da assaporare bel caldo nel corso di una rigida giornata invernale, magari dopo una sciata sulla neve, il riso in cagnone (che non va mantecato, ragione per cui è meglio optare per un riso che si mantiene ottimamente al dente) deve avere una resa ben cremosa e assai ricca…

Bene, qui vi presentiamo la ricetta del riso in cagnone, passo dopo passo!

Vota:
CHE VOTO DAI?
5 Grazie per aver votato!
Riso in cagnone
  • DIFFICOLTÀ: Facile
  • ABBINAMENTO: Alto Adige DOC Pinot Grigio
  • COSTO: Economico
  • CUCINA REGIONALE: -
  • DOSI PER: 4 Persone
  • CALORIE: -
  • TEMPO: 10 min di preparazione30 min di cottura
Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Preparazione

  1. Riso

    Cominciate lessando il riso in acqua salata, quindi sgocciolatelo (al dente) e mettetelo da parte ben in caldo.

  2. Burro e salvia

    All’interno di un tegamino a bagnomaria lasciate che il burro fonda, poi unite le foglie di salvia: non appena saranno divenute ben dorate (fate attenzione che non brucino!) togliete il recipiente dal fuoco.

  3. Toma

    Disponete il riso su un piatto, arricchitelo con la toma grattugiata e versate sopra, a filo, l’intero burro aromatizzato alla salvia (che dovrà essere ancora molto caldo), poi servite subito. E buon appetito!

Altre ricette correlate

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Condividi
Annulla