Polpettone di riso

- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: Collio Pinot Grigio DOC
- COSTO: Economico
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 4 Persone
- CALORIE: 220 kcal
- TEMPO: 30 min di preparazione20 min di cottura
Non sai come impiegare il riso avanzato? Non c’è niente di meglio che condirlo ed infornarlo e ottenere un bel polpettone: una classica preparazione, cosiddetta “salvacena”, ma anche un piatto gustoso e versatile che potete preparare e condire in mille differenti modi.
Può essere farcito con carne, salumi e formaggi, ma anche con melanzane zucchine e altre verdure, sia utilizzando il riso fresco che ovviamente riciclando il risotto al pomodoro o allo zafferano. Nella preparazione semplice qui proposta “costruiamo” una versione classica, utilizzando del riso Arborio condito con pomodoro, arricchito con le uova ed il parmigiano e farcito con prosciutto e scamorza a fette.
Curiosità
È ottimo da mangiare tiepido, ma anche freddo sarà buonissimo, ideale nelle giornate più calde. Anche se non tutti lo sanno, è un piatto tradizionale della cucina italiana, precisamente della cucina di recupero, trasmesso dalle nostre nonne e appartenente a quel tempo in cui le condizioni sociali non ci permettevano di sprecare nulla.
Potete cuocerlo in forno, oppure se non troppo voluminoso è perfetto in friggitrice ad aria. Queste cotture daranno modo di creare una crosticina in superficie mantenendo il cuore morbido e filante.
Altre ricette
Se amate queste preparazioni dovete assolutamente provare i Medaglioni di riso e patate oppure il nostro Polpettone di carote.
Ingredienti
- Riso Arborio 300 g
- Uova 2
- Prosciutto cotto 150 g
- Provola o Scamorza 200 g
- Parmigiano Reggiano DOP 50 g
- Pangrattato 30 g
- Passata di pomodoro 100 ml
- Pepe q.b.
Preparazione
-
In una casseruola fate bollire il riso al dente in acqua non troppo salata. Scolatelo e trasferitelo in una ciotola ancora tiepido. Conditelo con la passata di pomodoro. Aggiungete le uova, il parmigiano grattugiato ed il pangrattato. Regolate di pepe.
-
Versate il riso in un foglio di carta forno ben infarinato, adagiato sul piano di lavoro. Con una paletta o un mattarello, spianate bene il riso ad un'altezza di circa 2 cm, cercate di dare forma rettangolare.
-
Farcite il riso con fette di prosciutto cotto e provola a fette cercando di coprire tutta la superficie ma lasciando un bordo laterale. Aggiungete un cucchiaio di passata e spolverate ancora con parmigiano.
-
Prendete i lembi orizzontali del foglio e arrotolate il polpettone delicatamente. Fissate la carta ai lati cercando di fare un fiocchetto, per non far fuoriuscire il composto durante la cottura.
-
cuocete in forno statico a 200 g per 20 minuti oppure in friggitrice ad aria per 15 minuti. Sfornate, srotolate e trasferite su un piatto di portata. tagliate a fette e servite.
Consigli
Preparatelo il giorno prima se intendete gustarlo per una gita, o un pic-nic, sarà sicuramente più gustoso.
Aggiungete un cucchiaio di maizena o di fecola di patate nell'impasto per renderlo più compatto.
Potete sostituire il prosciutto con la carne macinata o salsiccia per un sapore più robusto.
Per il ripieno non usate formaggi troppo liquidi per evitare che rendano il ripieno poco compatto.
Potete aromatizzare il polpettone con erbe a piacere.
Conservazione
Conservate il polpettone una volta cotto in frigorifero, chiuso in un contenitore ermetico, per 2 giorni. Potete congelarlo.
Impiattamento
Servite il polpettone di riso ancora caldo tagliato a fette non troppo sottili. Accompagnatelo con patate al forno o purè di patate, insalata mista o verdure grigliate. Ottimo anche con verdure cotte come spinaci, erbette. Potete servirlo con una salsa di pomodoro, una salsa di yogurt o anche una salsa verde.
Abbinamento
Il nostro polpettone si sposa bene con vini bianchi freschi, come un Pinot Grigio o un Vermentino, ma anche con vini rossi leggeri come un Chianti.