Seguici

Risotto al limone e zucchine grigliate

Le origini esatte del risotto al limone e zucchine grigliate sono difficili da tracciare, ma questa ricetta vegetariana rappresenta una moderna interpretazione della cucina italiana. Il risotto, un piatto tradizionale del Bel Paese, si sposa perfettamente con il gusto fresco e leggermente acidulo del limone e la delicatezza delle zucchine grigliate. Questa combinazione ha guadagnato popolarità negli ultimi anni ed è ora una pietanza amata in tutto il mondo. In più, rappresenta una scelta vegetariana nutriente. Il riso fornisce carboidrati complessi, mentre le zucchine sono una fonte di vitamine e di potassio. Il limone aggiunge un tocco di acidità, offre vitamina C e antiossidanti.

Questo piatto è ricco di fibre e può contribuire a una migliore digestione. Inoltre, il suo profilo leggero lo rende una scelta sana e salutare, ideale per chi segue uno stile alimentare equilibrato. Il risotto al limone e zucchine grigliate è particolarmente adatto per la primavera e l’estate, quando le verdure sono in stagione e il limone offre il massimo del suo aroma e sapore. Pertanto, è l’alimento ideale per allietare un pranzo leggero o una cena estiva all’aperto. Correte in cucina, aprite la dispensa e cucinate con noi questo delizioso risotto al limone e zucchine grigliate! Sarà un successo!

Vota:
CHE VOTO DAI?
Grazie per aver votato!
Risotto al limone e zucchine grigliate
  • DIFFICOLTÀ: Media
  • ABBINAMENTO: -
  • COSTO: Economico
  • CUCINA REGIONALE: -
  • DOSI PER: 4 Persone
  • CALORIE: 450 kcal
  • TEMPO: 20 min di preparazione35 min di cottura
VALORI NUTRIZIONALI PER PORZIONE
Energia 450 kcal
Carboidrati -
di cui zuccheri -
Proteine -
Grassi -
di cui saturi -
Fibre -
Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Preparazione

  1. zucchine grigliate

    Tagliate le zucchine a fette sottili e grigliatele su una piastra ben calda fino a ottenere delle striature dorate su entrambi i lati. Mettete da parte. In una pentola ampia, scaldate un po' di olio d'oliva e aggiungete la cipolla tritata finemente. Fate soffriggere fino a quando diventa traslucida.

  2. riso in cottura

    Aggiungete il riso e fatelo tostare per un paio di minuti, mescolando costantemente. Versate il succo di limone ed amalgamate finché il liquido è stato assorbito. Iniziate ad aggiungere il brodo vegetale un mestolo alla volta.

  3. limone

    Mescolate delicatamente, aspettando che il liquido sia assorbito prima di aggiungere il mestolo successivo. Questo processo richiederà circa 18-20 minuti. Quando il riso è quasi cotto, aggiungete la scorza di limone grattugiata, il burro e il formaggio Parmigiano-Reggiano. Continuate ad amalgamare. Infine, aggiungete le zucchine grigliate, mescolate e cuocete per altri 2-3 minuti.

Consigli

Servite il risotto al limone e zucchine grigliate su piatti individuali o in una grande ciotola da portata. Per una presentazione accattivante, potete guarnire con foglie di basilico fresco e una spolverata di formaggio Parmigiano-Reggiano grattugiato.

Altre ricette correlate

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Condividi
Annulla