Seguici

Zuppa di lenticchie

La zuppa di lenticchie per il cenone di Capodanno è una preparazione tipica di varie regioni del mondo, ma ha radici profonde nella cucina mediterranea. Noto per la sua versatilità e il suo adattamento a diverse tradizioni culinarie, questo piatto portafortuna viene associato alle festività di fine anno, soprattutto nei contesti domestici del Bel Paese. Infatti, le lenticchie evocano prosperità e fortuna, poiché la loro forma rotonda e le dimensioni che aumentano durante la cottura si associano alle monete d’oro. Consumare questa pietanza al cambio dell’anno è quindi considerato un auspicio di ricchezza e abbondanza per il futuro. La zuppa di lenticchie per il cenone di Capodanno, dunque, è apprezzata per la sua semplicità e completezza nutrizionale.

La combinazione di questi legumi, che forniscono proteine vegetali, fibre, vitamine e minerali, con gli aromi di verdure come sedano, carote e cipolle, offre un piatto nutriente e saziante. Inoltre, la ricetta può presentare diverse varianti, a seconda delle tradizioni locali e delle preferenze personali. Comunemente, si prepara soffriggendo cipolla e aglio in olio d’oliva, aggiungendo le lenticchie e poi il brodo di verdure. La cottura lenta permette alle lenticchie di assorbire i sapori, creando una zuppa ricca e saporita. A seconda delle esigenze, è possibile incrementare l’aromaticità del piatto, aggiungendo rosmarino e timo, nonché preferire una consistenza più densa, o al contrario, più liquida. Infine, è possibile trasformare una pietanza così semplice in un piatto invitante, raffinato e davvero squisito, accompagnandolo con crostini di pane integrale o grissini; aggiungendo un tocco di croccantezza e fragranza. Guarnendo con una spruzzata di prezzemolo fresco tritato o un filo d’olio d’oliva di alta qualità, la zuppa di lenticchie per il cenone di Capodanno conquisterà tutti i commensali. Cosa aspettate? Preparatela anche voi!

Vota:
CHE VOTO DAI?
Grazie per aver votato!
zuppa-di-lenticchie
  • DIFFICOLTÀ: Facile
  • ABBINAMENTO: Aglianico del Vulture DOC
  • COSTO: Economico
  • CUCINA REGIONALE: -
  • DOSI PER: 4 Persone
  • CALORIE: 250 kcal
  • TEMPO: 15 min di preparazione 2h di ammollo40 min di cottura
VALORI NUTRIZIONALI PER PORZIONE
Energia 250 kcal
Carboidrati -
di cui zuccheri -
Proteine -
Grassi -
di cui saturi -
Fibre -
Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Preparazione

  1. lenticchie

    Lavate accuratamente le lenticchie e lasciatele in ammollo in acqua fredda per almeno 2 ore. In una pentola capiente, scaldate l'olio d'oliva e soffriggete la cipolla, il sedano e le carote fino a quando diventano tenere.

  2. brodo vegetale

    Aggiungete l'aglio tritato e fate cuocere per un minuto, poi aggiungete le lenticchie ben scolate. Versate il brodo vegetale nella pentola e aggiungete le foglie di alloro e il rosmarino.

  3. cottura lenticchie

    Portate a ebollizione, poi riducete il calore e lasciate cuocere a fuoco lento per circa 30-40 minuti o finché le lenticchie arrivano alla cottura desiderata.Regolate di sale e pepe secondo il vostro gusto.

Consigli

Servite la zuppa di lenticchie per il cenone di Capodanno, guarnendo con prezzemolo fresco tritato.

Accompagnate con fette di pane integrale tostato o grissini. Potete presentare il tutto su un elegante piatto fondo, aggiungendo un filo d'olio d'oliva e una spruzzata di pepe nero fresco per un tocco finale.

Altre ricette correlate

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Condividi
Annulla