Zuppa di lenticchie
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: Aglianico del Vulture DOC
- COSTO: Economico
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 4 Persone
- CALORIE: 250 kcal
- TEMPO: 15 min di preparazione 2h di ammollo40 min di cottura
La zuppa di lenticchie per il cenone di Capodanno è una preparazione tipica di varie regioni del mondo, ma ha radici profonde nella cucina mediterranea. Noto per la sua versatilità e il suo adattamento a diverse tradizioni culinarie, questo piatto portafortuna viene associato alle festività di fine anno, soprattutto nei contesti domestici del Bel Paese. Infatti, le lenticchie evocano prosperità e fortuna, poiché la loro forma rotonda e le dimensioni che aumentano durante la cottura si associano alle monete d’oro. Consumare questa pietanza al cambio dell’anno è quindi considerato un auspicio di ricchezza e abbondanza per il futuro. La zuppa di lenticchie per il cenone di Capodanno, dunque, è apprezzata per la sua semplicità e completezza nutrizionale.
La combinazione di questi legumi, che forniscono proteine vegetali, fibre, vitamine e minerali, con gli aromi di verdure come sedano, carote e cipolle, offre un piatto nutriente e saziante. Inoltre, la ricetta può presentare diverse varianti, a seconda delle tradizioni locali e delle preferenze personali. Comunemente, si prepara soffriggendo cipolla e aglio in olio d’oliva, aggiungendo le lenticchie e poi il brodo di verdure. La cottura lenta permette alle lenticchie di assorbire i sapori, creando una zuppa ricca e saporita. A seconda delle esigenze, è possibile incrementare l’aromaticità del piatto, aggiungendo rosmarino e timo, nonché preferire una consistenza più densa, o al contrario, più liquida. Infine, è possibile trasformare una pietanza così semplice in un piatto invitante, raffinato e davvero squisito, accompagnandolo con crostini di pane integrale o grissini; aggiungendo un tocco di croccantezza e fragranza. Guarnendo con una spruzzata di prezzemolo fresco tritato o un filo d’olio d’oliva di alta qualità, la zuppa di lenticchie per il cenone di Capodanno conquisterà tutti i commensali. Cosa aspettate? Preparatela anche voi!
Ingredienti
- Lenticchie 300 g
- Cipolla bianca tritata finemente 1
- Carote tagliate a cubetti 2
- Sedano a pezzetti 2 gambi
- Aglio tritato 2 spicchi
- Alloro (lauro) 2 foglie
- Rosmarino 1 rametto
- Brodo vegetale 1 l
- Olio extravergine d'oliva 60 ml
- Sale q.b.
- Pepe nero q.b.
- Prezzemolo tritato q.b.
Preparazione
-
Lavate accuratamente le lenticchie e lasciatele in ammollo in acqua fredda per almeno 2 ore. In una pentola capiente, scaldate l'olio d'oliva e soffriggete la cipolla, il sedano e le carote fino a quando diventano tenere.
-
Aggiungete l'aglio tritato e fate cuocere per un minuto, poi aggiungete le lenticchie ben scolate. Versate il brodo vegetale nella pentola e aggiungete le foglie di alloro e il rosmarino.
-
Portate a ebollizione, poi riducete il calore e lasciate cuocere a fuoco lento per circa 30-40 minuti o finché le lenticchie arrivano alla cottura desiderata.Regolate di sale e pepe secondo il vostro gusto.
Consigli
Servite la zuppa di lenticchie per il cenone di Capodanno, guarnendo con prezzemolo fresco tritato.
Accompagnate con fette di pane integrale tostato o grissini. Potete presentare il tutto su un elegante piatto fondo, aggiungendo un filo d'olio d'oliva e una spruzzata di pepe nero fresco per un tocco finale.