Buonissimo
Seguici

Pasta al ragù bianco di coniglio

Preparate con noi questo primo piatto sfizioso, la pasta al ragù bianco di coniglio, che celebra la genuinità dei prodotti locali, senza trascurare la qualità e la raffinatezza. Questa ricetta tipica toscana conquisterà il palato dei vostri ospiti, accompagnando occasioni speciali e momenti indimenticabili.

Vota:
CHE VOTO DAI?
Grazie per aver votato!
Pasta al ragù bianco di coniglio
  • DIFFICOLTÀ: Media
  • ABBINAMENTO: Brunello di Montalcino DOCG
  • COSTO: Economico
  • CUCINA REGIONALE: -
  • DOSI PER: 4 Persone
  • CALORIE: 550 kcal
  • TEMPO: 30 min di preparazione 2h 40 min di cottura
VALORI NUTRIZIONALI PER PORZIONE
Energia 550 kcal
Carboidrati -
di cui zuccheri -
Proteine -
Grassi -
di cui saturi -
Fibre -
Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Per il brodo

Per la pasta

Preparazione

  1. verdure

    Sbucciate e tagliate a metà la cipolla. Tagliate le carote a pezzi grossolani, spezzettate il sedano, tagliate il porro a rondelle, la patata a cubetti, la zucchina a porzioni grandi, il pomodoro a tozzi. Introducete anche una foglia di alloro e il prezzemolo. Fate rosolare le verdure tagliate in una pentola capiente per qualche minuto.

  2. brodo

    Versate l'acqua nella pentola, aggiustate di sale e pepe nero a piacere. Portate a ebollizione su fiamma media-alta, una volta raggiunto il punto di ebollizione, riducete il fuoco al minimo e lasciate sobbollire il brodo per almeno 30-40 minuti, in modo che gli aromi si amalgamino bene. Filtrate il brodo utilizzando un colino fine o una garza, eliminando gli ortaggi e lasciando solo il liquido trasparente.

  3. carne

    In una casseruola, soffriggete la cipolla tritata finemente, il sedano ridotto a pezzettini e la carota ridotta a porzioni piccole. Fate dorare. Aggiungete i pezzi di carne di coniglio, rosolandoli bene da tutti i lati. Versate il vino bianco e lasciate evaporare l'alcol.

  4. pasta

    Aggiungete il brodo vegetale e la selezione di erbe aromatiche secondo il vostro gusto. Poi, abbassate la fiamma, coprite e lasciate cuocere lentamente per almeno 1,5 - 2 ore. Nel frattempo, cuocete la pasta in acqua salata fino a raggiungere una consistenza al dente.

  5. ragu

    Quando il ragù è cotto, introducete la panna e la ricotta, mescolando delicatamente, realizzando una salsa cremosa. Scolate la pasta al dente e conditela con il ragù bianco di coniglio. Servite caldo, guarnendo con parmigiano grattugiato fresco.

Consigli

Usate una pasta ruvida che sappia trattenere bene il sugo e i suoi sapori. Raccomandiamo di servire la pasta al ragù bianco di coniglio calda, guarnita con abbondante parmigiano grattugiato, in occasioni speciali o cene eleganti. Questa ricetta si presta magnificamente per essere gustata in primavera o autunno.

Domande frequenti

Posso sostituire la carne di coniglio con un'opzione vegetariana?

Certamente! Potete optare per alternative vegetariane, come funghi o melanzane, per creare una versione deliziosa e vegana della pasta al ragù bianco.

Quali sono le alternative gluten free per preparare la pasta al ragù bianco di coniglio?

Potete scegliere tra una vasta gamma di paste senza glutine disponibili sul mercato, come quelle a base di riso, mais o grano saraceno, per adattare la ricetta a una dieta senza glutine.

Altre ricette correlate

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Condividi
Annulla