Buonissimo
Seguici

Ricette con Fusilli

Dalla forma inconfondibile e dal gusto deciso, i fusilli sono una tipologia di pasta molto amata in tutta Italia e l'ingrediente di ricette tradizionali i fusilli sono un ingrediente ottimo per tante ricette

I fusilli sono un formato di pasta dalla forma allungata con due o più spire, preparato con semola di grano duro. Il nome di questo ingrediente deriva dal fuso, lo strumento che tradizionalmente veniva utilizzato per realizzare la filatura a mano. Questa tipologia di pasta raccoglie alla perfezione il sugo ed è l’ideale per preparare primi piatti dal gusto intenso e corposo.

Fusilli, proprietà principali

I fusilli sono diffusi soprattutto nel Sud Italia e hanno numerose varianti a seconda della regione. In Campania, ad esempio, troviamo una lunga tradizione legata a questa pasta, con i fusilli di Felitto, quelli di Gioi, quelli avellinesi e il fusillo furitano di Minori. Tutti fanno parte del Registro dei Prodotti agroalimentari tradizionali campani. In Molise vengono preparati i fusilli alla molisana, con peperoncino in polvere, parmigiano grattugiato e sugo di agnello. In Piemonte, nello specifico nell’Alta Langa, fra i piatti tipici ci sono i macaron del frèt, parenti stretti dei fusilli, preparati attorcigliando intorno a un ferro da calze uno gnocco. In Calabria questa pasta è considerata la regina del pranzo domenicale e viene preparata con acqua, sale e farina. L’impasto viene poi passato intorno al ferretto e fatto essiccare. In Sicilia vengono chiamati busiati, dal nome del ramo di buso che veniva usato per la trafilatura, e vengono conditi con pesto alla trapanese (olio, basilico, pomodoro, mandorle, pecorino e aglio rosso).

Fusilli, valori nutrizionali

In 100 grammi di fusilli troviamo 356 calorie. Questa pasta è ricca di carboidrati, proteine e zuccheri, mentre i grassi sono pochi. L’alimento garantisce inoltre un buon apporto di fibre e sali minerali.

Fusilli, benefici e controindicazioni

I fusilli garantiscono un buon apporto di fibre e carboidrati per l’organismo, proteggendo l’apparato gastrointestinale. L’amido contenuto nella pasta regala un senso di sazietà immediato e aiuta a tenere sotto controllo la fame. Questo alimento inoltre, grazie al contenuto di glucosio, stimola la sintesi della serotonina, un ormone con effetti antidepressivi.

  1. timbalo pasta
  2. pasta asparagi
  3. Pasta con crema di peperoni arrostiti HEALTHY
  4. Fusilli al salmone, piselli e panna
  5. Pasta al ragù bianco di coniglio
  6. pasta al forno
  7. Pasta con crema di broccoli
  8. fusilli HEALTHY
  9. Fusilli estiv
  10. Fusilli con scarola e capperi

Le ricette del giorno

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963