Buonissimo
Seguici

Ragù di pesce

Condimento tipico della cucina mediterranea, con particolare rimando a quella siciliana, il ragù di pesce è una prelibatezza, unica nel suo genere, ideale per condire la pasta (di qualsiasi formato), il risotto o per accompagnare del pane tostato. La sua origine? È incerta, seppur si pensi che derivi dalle tradizioni culinarie dei pescatori, che usavano le parti meno nobili del pesce per dare forma e sostanza a un sugo saporito e nutriente.

Oggi il ragù di pesce, variante del tradizionale ragù di carne (piatto decisamente più invernale) viene preparato in differenti varianti, ricorrendo al pesce misto oppure a una singola specie di pesce, come nel caso del filetto di branzino che sposa benissimo la ricetta originale.

Ottimo anche per preparare le lasagne di mare, il ragù di pesce è una vera e propria bontà, non dimenticando che – se dovesse avanzare – è possibile conservarlo in freezer e assaporarlo in un altro momento. Parliamo di un primo piatto saporito, da gustare abitualmente o in occasioni speciali, dove il pesce e il pomodoro sono gli ingredienti clou.

Il sugo, è bene ribadirlo, deve restare cremoso e senza spine, dunque perfetto anche per i più piccoli. Una regola basilare: scegliete sempre il pesce freschissimo e, in particolare, di stagione. Soltanto seguendo queste accortezze il risultato finale vi soddisferà appieno!

Vota:
CHE VOTO DAI?
5 Grazie per aver votato!
Ragù di pesce
  • DIFFICOLTÀ: Media
  • ABBINAMENTO: Franciacorta Brut DOCG Rosè
  • COSTO: Alto
  • CUCINA REGIONALE: -
  • DOSI PER: 6 Persone
  • CALORIE: -
  • TEMPO: 20 min di preparazione20 min di cottura
Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Preparazione

  1. Molluschi

    Pulite con cura i gamberetti e i gamberi, le cozze (mettendole a cuocere all’interno di una padella coperta per 10 minuti fin quando si apriranno e dovrete sgusciarle), i calamaretti e le seppie tagliando il tutto a pezzi (filetto di branzino incluso).

  2. Soffritto

    Tritate finemente la carota, la cipolla e il sedano. Fate scaldare quattro cucchiai di olio extravergine di oliva e ponete a soffriggere il trito insieme ad uno spicchio di aglio (tagliato a metà e mancante dell’anima centrale).

  3. Soffritto in padella

    Fate scaldare per alcuni minuti, quindi unite il branzino a pezzetti, i gamberi, i gamberetti, le cozze, i calamaretti e le seppie e portate la fiamma a fuoco alto per circa due minuti.

  4. Ragù di pesce in preparazione

    Sfumate il tutto con il vino bianco e lasciate evaporare. Unite la passata di pomodoro, cuocete per 5 minuti a fuoco particolarmente alto per poi ridurlo al minimo. Fate cuocere il ragù di pesce per 25 minuti con il coperchio.

  5. Ragù di pesce

    Giunti a questo punto, mettete a bollire una pentola di acqua salata (non esagerate con il sale) e ponete la pasta in cottura. Scolatela al dente, versatela nella padella con il ragù di pesce e servite il piatto con del prezzemolo tritato fresco!

Domande frequenti

Come rendere cremoso il ragù di pesce?

Per rendere cremoso il ragù di pesce potete aggiungere del vino bianco, del brodo di pesce o dell'acqua a fine cottura, mescolando bene il tutto fino a formare una salsa non troppo densa.

Altre ricette correlate

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Condividi
Annulla