Buonissimo
Seguici

Gnocchi di semolino al ragù di verdure

Negli gnocchi di semolino al ragù di verdure, la tradizione si mescola all’originalità, creando un primo piatto semplice, ma irresistibilmente gustoso. Un’esperienza gastronomica che celebra la semplicità e l’autenticità di una ricetta originale, invitando a gustare ogni boccone con l’entusiasmo di una scoperta culinaria irripetibile.

Vota:
CHE VOTO DAI?
5 Grazie per aver votato!
gnocchi ragu
  • DIFFICOLTÀ: Media
  • ABBINAMENTO: Barolo DOCG
  • COSTO: Economico
  • CUCINA REGIONALE: -
  • DOSI PER: 4 Persone
  • CALORIE: 400 kcal
  • TEMPO: 30 min di preparazione15 min di riposo30 min di cottura
VALORI NUTRIZIONALI PER PORZIONE
Energia 400 kcal
Carboidrati -
di cui zuccheri -
Proteine -
Grassi -
di cui saturi -
Fibre -
Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Preparazione

  1. impasto

    Per gli gnocchi di semolino: portate a ebollizione l’acqua con un pizzico di sale. Aggiungete il semolino e mescolate energicamente fino a ottenere un composto omogeneo. Incorporate la farina, mescolate bene, quindi trasferite l'impasto su una superficie infarinata.

  2. soffritto

    Lavorate l'impasto, fino ad ottenere una consistenza elastica. Dividetelo in piccoli cilindri e tagliateli in pezzi di 2 cm. Preparate il ragù di verdure. In una pentola, soffriggete la cipolla e l'aglio tritati in olio extravergine d'oliva. Aggiungete le verdure tagliate a cubetti e cuocete finché saranno tenere.

  3. passata

    Incorporate anche i pomodori pelati, sale, pepe e basilico fresco. Cuocete a fuoco lento per almeno 30 minuti. Portate a ebollizione una pentola d'acqua salata. Cuocete gli gnocchi finché non salgono in superficie, quindi scolateli. Condite gli gnocchi con il ragù di verdure preparato.

Consigli

Quando calate gli gnocchi nella pentola, evitate di cuocerli troppo, scolandoli direttamente quando salgono in superficie. Preferite la stagione invernale per offrire questa bontà ai vostri ospiti, quando le verdure sono più aromatiche e gustose, accompagnando occasioni speciali come cene in famiglia, pranzi con amici o cene romantiche.

Domande frequenti

Qual è la consistenza ideale degli gnocchi di semolino?

Gli gnocchi di semolino devono avere una consistenza leggera e soffice. Se risultano troppo densi, potete aggiungere un po' di acqua nell'impasto per ottenere la giusta morbidezza.

Posso preparare gli gnocchi di semolino in anticipo?

Assolutamente, potete preparare gli gnocchi in anticipo e conservarli nel frigorifero fino al momento della cottura. Questo vi consente di pianificare e semplificare al meglio tutta l’organizzazione.

Altre ricette correlate

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Condividi
Annulla