Anatra farcita alla novarese
L'anatra farcita alla novarese si prepara realizzando un brodo con sedano, carota e cipolla mentre si rosolerà la salsiccia sbriciolata che verrà poi unita agli altri ingredienti in un composto che andrà a farcire l'anatra. Ecco i passaggi per l'anatra farcita alla novarese.

- DIFFICOLTÀ: BASSA
- VINO: ROERO
- DOSI: 4
- CUCINA REGIONALE: PIEMONTE
- TEMPO: 20 min di preparazione 2h 40 min di cottura
- COSTO: MEDIO
Oppure ti potrebbero interessare
Ingredienti
- Anatra 1 da 1,5 kg ca
- Sedano 1
- Carota 1
- Burro 30 g
- Noce moscata 1 pizzico
- Uova 2
- Salsiccia 80 g
- Polpa di vitello 120 g
- Aglio a spicchi 1
- Risotto 150 g
- Cipolle 2
- Prezzemolo 2 ciuffi
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
Preparazione
-
Ponete sul fuoco una pentola con abbondante acqua salata, unitevi sedano, carota e 1 cipolla.
-
In una casseruola rosolate per circa 10 minuti la polpa di vitello e la salsiccia sbriciolata con il burro, mescolando spesso.
-
Nel frattempo sbucciate e lavate l'aglio e la cipolla rimasta e tritateli. Versate in una terrina le carni appena rosolate, mescolatele con il risotto e amalgamatele con le uova. Unitevi il prezzemolo, l'aglio e la cipolla; insaporite con noce moscata, sale e pepe.
-
Amalgamate bene il tutto e riempite con questo composto l'anatra, poi cucitene bene l'apertura con filo da cucina. Appena l'acqua della pentola avrà raggiunto il bollore, immergetevi l'anatra e fatela cuocere per circa 2 ore a calore moderato.
-
Trascorso questo tempo, sgocciolate l'anatra, mettetela nella padella dove avete rosolato la carne e lasciatela dorare per qualche minuto da tutti i lati, poi tagliatela a pezzi nell piatto da portata e servite in tavola.