Anatra al forno con l’uva
L'anatra al forno con l’uva si prepara farcendo l'anatra con le erbe e cuocendola in una prima fase in forno, successivamente verrà sgrassata, unita al succo e agli acini d'uva e completerà, sempre in forno, la cottura.

- DIFFICOLTÀ: MEDIA
- VINO: ALTO ADIGE CABERNET
- DOSI: 4
- CUCINA REGIONALE: -
- TEMPO: 20 min di preparazione 1h 50 min di cottura
- COSTO: MEDIO
Oppure ti potrebbero interessare
Ingredienti
- Anatra 1 anatra muta da 1,5 kg
- Uva 100 g
- Cipolla 1 pezzetto
- Carota 1 piccola
- Sedano 1 costa
- Rosmarino 1 rametto
- Salvia 1 ciuffo
- Aglio 1 spicchio
- Alloro 1 foglia
- Olio di oliva extravergine 2 cucchiai
- Limone 1/2 limone
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
Preparazione
-
Spennellate con l’olio l’anatra. Introducete nel ventre la salvia, il rosmarino, l’alloro e l’aglio mondati; salate. Legate l’anatra, sistematela in una teglia unta d’olio con la cipolla, il sedano e la carota puliti e fatti a pezzi; salate e pepate.
-
Coprite la teglia con un foglio d’alluminio e passatela nel forno già caldo a 200 °C per circa 1 ora e 30 minuti, spennellandola di tanto in tanto con il suo condimento. Nel frattempo lavate l’uva, sbucciate alcuni acini e toglietevi i semi, raccogliendo il succo in una terrina.
-
Sfornate l’anatra, toglietela dalla teglia, eliminate le verdure e sgrassate il fondo di cottura. Rimettete l’anatra a pezzi nella teglia, spruzzatela con il succo di limone, unite gli acini d’uva e il loro succo e infornatela ancora per circa 20 minuti prima di servire in tavola.