Couscous con agnello, manzo e ortaggi

- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: San Severo Rosso DOC
- COSTO: Medio
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 4 Persone
- CALORIE: -
- TEMPO: 30 min di preparazione 1h di ammollo 1h 20 min di cottura
Il couscous con agnello, manzo e ortaggi si realizza lasciando marinare la carne con olio, zafferano, sale e pepe per poi cuocerla in una pentola con acqua bollente mentre a parte si cuocerà il couscous nel brodo vegetale. Al termine si porrà il couscous in un piatto da portata ponendo al centro la carne e le verdure e servendo caldo in tavola.
Ingredienti
- Couscous 300 g
- Agnello 500 g
- Carote 250 g
- Cipolla bianca 1
- Patate 250 g
- Liquore Ratafià 150 g
- Zucchine 150 g
- Pomodori ramati 2
- Zafferano 2 bustine
- Burro 20 g
- Olio extravergine d'oliva 5 cucchiai
- Prezzemolo 1 ciuffo
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
- Brodo vegetale q.b.
Preparazione
-
Fate marinare per circa 1 ora la carne d'agnello e di manzo con 3 cucchiai d'olio d'oliva extravergine, lo zafferano sciolto in un poco d'acqua tiepida, sale e pepe. Rosolate la cipolla, sbucciata, lavata e fatta a rondelle in una casseruola con l'olio rimasto. Unite la carne e rosolatela per 5 minuti, mescolando. Aggiungete l'acqua, portatela a ebollizione, riducete il calore e cuocete per 1 ora.
-
Nel frattempo preparate il couscous con il brodo vegetale seguendo le indicazioni riportate sulla confezione e tenetelo in caldo.
-
Tagliate a pezzi le verdure dopo averle mondate e aggiungetele alla carne con il ciuffo di prezzemolo lavato e legato; coprite e cuocete per 15 minuti. Trasferite il couscous su un piatto da portata, conditelo con il burro; al centro disponetevi i pezzi di carne e le verdure, bagnate con un po' di brodo e servite subito ben caldo.