Buonissimo
Seguici

Tiella di riso patate e cozze

La tiella di riso, patate e cozze è una ricetta tipica della cucina pugliese, nota anche come “tiella barese”: ricca di sapore, ricorda alla lontana la paella spagnola ma con meno ingredienti. La regina delle tavole baresi si caratterizza per il sapore marino e sapido dell’acqua delle cozze, mentre la cottura al forno la lascerà umida all’interno: il contrasto tra la morbidezza della tiella e la gratinatura croccante delle patate sarà una prelibatezza irrinunciabile in ogni stagione dell’anno..!

Questa ricetta presenta una difficoltà media nella fase di preparazione ma credeteci, ne vale veramente la pena: vi conquisterà al primo boccone e vi farà fare una figura da veri chef. Protagonisti sono il riso (preferibile Arborio o Roma, ma va bene anche quello per insalate che tiene bene la cottura e non si sfalda), le patate e i mitili, ma un ruolo fondamentale lo giocano anche il formaggio grattugiato e gli aromi.

Vediamo allora come si realizza una squisita tiella di riso, patate e cozze in un’ora!

Vota:
CHE VOTO DAI?
5 Grazie per aver votato!
  • DIFFICOLTÀ: Facile
  • ABBINAMENTO: Gioia del Colle DOC Bianco
  • COSTO: Economico
  • CUCINA REGIONALE: Puglia
  • DOSI PER: 4 Persone
  • CALORIE: -
  • TEMPO: 30 min di preparazione10 min di raffreddamento 1h di cottura
Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Preparazione

  1. Patate a fette

    Sbucciate le patate e tagliatele a rondelle sottili, poi mettetele in una ciotola di acqua fredda. Tagliate la cipolla a rondelle sottili e sminuzzatela, mettetela in una ciotola insieme ai pomodori a pezzetti e condite. Tritate il prezzemolo, schiacciate uno spicchio d’aglio e mettete tutto in una ciotola con prezzemolo, pecorino e parmigiano e amalgamate.

  2. Cozze

    Pulite bene il guscio delle cozze ed eliminate il bisso, poi mettetele in acqua fredda e apritele con un coltellino a punta liscia. Fate scivolare il mollusco su una sola valva ed eliminate l’altra. Mettete una vaschetta sotto un colino a maglie strette dove scivolerà l’acqua delle cozze e tenetela da parte.

  3. Patate in casseruola

    Sciacquate il riso, scolate e asciugate le patate e mettetele in una ciotola con un po’ d’olio e un pizzico di sale e pepe. Prendete un tegame (meglio se di terracotta) e sul fondo mettete alcuni pomodorini, la cipolla e un filo di olio. Fate un primo strato di patate, poi aggiungete di nuovo pomodorini, cipolla, un filo d’olio e la miscela di aglio, prezzemolo e formaggio.

  4. Forno

    Versate l’acqua filtrata delle cozze ai bordi del tegame e aggiungete altra acqua calda fino al livello dell’ultimo strato di patate, poi spolverate con il formaggio e date un altro giro generoso di olio. Mettete la teglia in forno ventilato a 220° C sul ripiano più basso per 20 minuti.

  5. Tiella di riso, patate e cozze appena sfornata

    Passati i primi 20 minuti abbassate la temperatura a 200° C e cuocete per altri 40 minuti. Se necessario proseguite la cottura per alcuni minuti in più se necessario: la tiella sarà pronta solo quando si sarà formata la crosticina dorata in superficie. Sfornate e lasciate riposare per un paio d’ore affinché si insaporisca del tutto!

Altre ricette correlate

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Condividi
Annulla