Buonissimo
Seguici

Salsa genovese

La salsa genovese si prepara tritando il lardo ed unendolo alla carne assieme alle verdure tritate ed agli aromi. Scopriamo come prepararla con una serie di semplici passaggi.

Vota:
CHE VOTO DAI?
5 Grazie per aver votato!
Salsa genovese
  • DIFFICOLTÀ: Facile
  • ABBINAMENTO: -
  • COSTO: Medio
  • CUCINA REGIONALE: Campania
  • DOSI PER: 6 Persone
  • CALORIE: -
  • TEMPO: 20 min di preparazione 4h 30 min di cottura
Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Preparazione

  1. Salsa genovese

    Tritare le verdure, e fare a dadini il gambetto di prosciutto, e possibilmente in un capiente tegame di coccio unire la carne intera, l'olio, il sale e il pepe. Far rosolare la carne per qualche minuto prima di aggiungere il gambetto di prosciutto, per evitare che possa indurirsi troppo; cuocere il tutto a fuoco molto basso.

  2. Salsa genovese

    Dopo circa un'ora e mezzo di cottura verificare se le verdure son cotte, recuperarle e tritarle anche con un passacarne e rimetterle poi nel tegame con la carne a proseguire la cottura alzando la fiamma per far rosolare carne e verdure.

  3. Salsa genovese

    Una volta che la carne apparirà rosolata, aggiungere il vino un poco alla volta facendolo sfumare e proseguire la cottura abbassando nuovamente la fiamma aggiungendo eventualmente acqua di tanto in tanto per evitare che la carne si attacchi al fondo della pentola. Dopo circa 3 ore di cottura la salsa sarà pronta.

Consigli

Al posto del gambetto di prosciutto potrete procurarvi dal salumiere i "resti di banco" che son venduti anche a un prezzo inferiore ma sono ottimi per la preparazione di questa salsa, che è ideale per condire pasta corta che resista bene alla cottura, tipo zite o mezzani.

Altre ricette correlate

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Condividi
Annulla