Buonissimo
Seguici
#RICETTEDIFAMIGLIA

Pollo alla cacciatora: la ricetta originale

Il pollo alla cacciatora è un gustoso secondo piatto della cucina italiana che riporta la mente e il cuore ai profumi casarecci di una volta: l’irresistibile sughetto rende la carne estremamente morbida ed è letteralmente impossibile non fare la scarpetta..! Un piatto tanto semplice quanto gustoso, perfetto per ospiti speciali o, più semplicemente, una cena in famiglia.

Chi preferisce la carne bianca a quella rossa troverà questo piatto (di cui esistono più versioni, ma qui ci concentriamo sul pollo alla cacciatora con la “ricetta della nonna”) molto soddisfacente. Parliamo di una ricetta classica della cucina tradizionale italiana, oggi diffusa in tutta Italia (dal Piemonte all’Emilia Romagna, passando per la Sicilia): tutte preparazioni differenti, con un unico comune denominatore, ovvero l’utilizzo degli odori (principalmente il rosmarino) e la marinatura con il vino per rendere questa carne tenera e succulenta.

Pietanza originaria della Toscana, il pollo alla cacciatora è soprattutto un piatto povero, che nel passato veniva preparato (ed esaltato al meglio) con quanto si trovava in cucina, o meglio in campagna: il pollo ruspante, i pomodori coltivati nell’orto, il vino e gli aromi. Il punto di forza di questa ricetta? Risiede proprio nelle sue umili, antiche origini: i cacciatori, infatti, erano soliti cucinare per bene e con attenzione la selvaggina, con l’aglio e il rosmarino, per conferire al piatto un sapore tanto semplice quanto sfizioso.

Prepariamolo insieme!

Di: Marco per la rubrica #ricettedifamiglia
Vota:
CHE VOTO DAI?
5 Grazie per aver votato!
Pollo alla cacciatora: la ricetta originale
  • DIFFICOLTÀ: Facile
  • ABBINAMENTO: Bagnoli DOC Rosso
  • COSTO: Economico
  • CUCINA REGIONALE: -
  • DOSI PER: 6 Persone
  • CALORIE: -
  • TEMPO: 15 min di preparazione 1h di cottura
Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Preparazione

  1. Soffritto
    Pulite il sedano, la cipolla e le carote. Fate soffriggere il tutto, tritato, in un tegame, poi aggiungete anche lo spicchio d’aglio, il rosmarino e l’alloro. Fate andare fino a far imbiondire il soffritto, poi spegnete e mettete da parte.
  2. Pollo in padella

    Salate, pepate e infarinate leggermente i bocconcini di carne, poi rosolateli in padella su ogni lato (fin quando prenderanno un colore d’oro scuro). Ora inserite i pezzi di pollo nella padella con il soffritto, alzate la fiamma e sfumate con un bicchiere di vino bianco.

  3. Pollo in cottura

    Appena sfumata la parte alcolica riducete la fiamma e unite i pomodori spellati, privati dei semi. Versate mezzo bicchiere d’acqua, coprite con un coperchio e fate cuocere per circa 40/45 minuti a fuoco lento (se necessario potrete integrare con altra acqua).

  4. Pollo alla cacciatora appena preparato
    A fine cottura togliete il coperchio e, se la salsa è ancora troppo acquosa, portatela a riduzione. Lasciate riposare il pollo alla cacciatora per 10 minuti al caldo, quindi servite in tavola con una spolverata di prezzemolo tritato.

Domande frequenti

Quale contorno abbinare al pollo alla cacciatora?

Un contorno di patate novelle è perfetto per il pollo alla cacciatora. In alternativa può andare bene anche l'insalata.

Quale vino accompagnare al pollo alla cacciatora?

Il pollo alla cacciatora si abbina molto bene con vini rossi fermi come il Chianti.

Altre ricette correlate

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Condividi
Annulla