Buonissimo
Seguici

Filetto di cinghiale con purè di zucca

Il filetto di cinghiale con purè di zucca si prepara lasciando marinare la carne per almeno due giorni in olio misto ad erbe aromatiche e sale, al termine si taglierà a fette e si cuocerà in forno.

Vota:
CHE VOTO DAI?
5 Grazie per aver votato!
Filetto di cinghiale con purè di zucca
  • DIFFICOLTÀ: Media
  • ABBINAMENTO: Barolo DOCG
  • COSTO: Medio
  • CUCINA REGIONALE: -
  • DOSI PER: 4 Persone
  • CALORIE: -
  • TEMPO: 45 min di preparazione2 g di riposo45 min di cottura
Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Preparazione

  1. Filetto di cinghiale con purè di zucca

    Per il filetto: mettetete la carne in un contenitore con le erbe aromatiche, sale, pepe e coprite con dell'olio. Lasciate marinare per 2 giorni, quindi tagliate la carne a medaglioni e passatelo in forno preriscaldato a 180 °C per 7-8 minuti.

  2. Filetto di cinghiale con purè di zucca

    Per il purè: eliminate i semi della zucca quindi tagliatela a fette. Avvolgete le fette di zucca in un foglio di alluminio per alimenti e ponetele su una teglia.Cuocete in forno a 200 °C per circa 25 minuti.

  3. Filetto di cinghiale con purè di zucca

    Intanto lessate la patata con la buccia, affreddate e sbucciate. Unite la zucca cotta alla patata e passate il tutto allo schiacciapatate. Trasferite in una casseruola con il latte e intanto mettete a fondere il burro con il grana grattugiato, del sale e un pizzico di cannella. Amalgamate bene e cuocete per 5 minuti.

  4. Filetto di cinghiale con purè di zucca

    Per la salsa: preparate un soffritto dell'olio con un po' di cipolle, sedano e carote mondati e tritati, aggiungete il vino e cuocete per circa 20 minuti.

  5. Filetto di cinghiale con purè di zucca

    Passate il tutto al setaccio, rimettete sul fuoco e fate ridurre a metà. Fate bollire mezzo litro di acqua, unite lo zucchero, il cacao e la riduzione al vino.  Versate la salsa al cacao nei piatti e adagiatevi sopra 3 medaglioni di filetto. Completate con il purè di zucca e guarnite a piacere con delle erbe aromatiche.

Altre ricette correlate

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Condividi
Annulla