Tortini di spinaci e fontina

- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: Bardolino Chiaretto DOC
- COSTO: Economico
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 4 Persone
- CALORIE: 280 kcal
- TEMPO: 15 min di preparazione30 min di cottura
I tortini di spinaci e fontina sono piccoli sformati morbidi dal cuore filante, eleganti ma semplici. Il colore verde intenso degli spinaci contrasta con la cremosità della fontina fusa, rendendoli ideali come antipasto caldo, secondo vegetariano o piatto per un brunch raffinato.
Una ricetta veramente semplice e leggera, anche veloce da preparare, che potete personalizzare in diversi modi. La nostra versione prevede di bollire gli spinaci e frullarli con uova, panna, parmigiano, versare il composto negli stampini con i dadini di Fontina come cuore, infornare i tortini, quindi coprirli con una fonduta di Fontina. Potete usare ricotta al posto della fontina per una versione light, oppure aggiungere al composto, dadini di speck o pancetta per una versione ancora più ricca. In ogni caso otterrete dei tortini o flan, morbidi e saporiti versatili, ideale per un pranzo veloce e leggero anche freddi nelle stagioni estive.
Gli spinaci sono un alimento altamente nutriente, ricco di vitamine K e folati, contengono minerali come ferro, potassio, calcio e magnesio e antiossidanti. Grazie alla presenza di vitamine A, C ed E, aiutano a combattere i radicali liberi e a prevenire l’invecchiamento cellulare. Le fibre e i nutrienti presenti possono contribuire a mantenere sotto controllo i livelli di colesterolo e la pressione.
Se amate si spinaci, vi proponiamo la versione dei tortini con le patate, oppure i gustosissimi gnocchi di pane e spinaci, ottimi con la carne, potete provarli nel polpettone di carne e spinaci, o negli involtini di pollo.
Ingredienti
- Spinaci 300 g
- Fontina Valdostana DOP 100 g
- Panna fresca liquida 50 ml
- Parmigiano Reggiano DOP 40 g
- Uova 2
- Burro per gli stampini q.b.
Per la fonduta
- Fontina Valdostana DOP 100 g
- Panna fresca liquida 100 ml
- Pepe q.b.
- Noce moscata q.b.
Preparazione
-

Sciacquate e pulite gli spinaci, quindi trasferiteli in un pentola e fateli bollite 5 minuti in acqua salata. Scolateli e strizzateli bene.
-

Trasferite gli spinaci nel mixer, aggiungete le uova intere, il parmigiano grattugiato, due cucchiai di panna fresca, regolate di pepe.
-

Frullate dolcemente sino ad ottenere un composto liscio ma denso e compatto.
-

Versate il composto negli stampini imburrati fino a raggiungere la metà, inserite un dadino di Fontina, quindi coprite con altro composto senza raggiungere il bordo.
-

Cuocete in forno statico a 180°C per 20–25 minuti o in friggitrice ad aria per 15 minuti. Lasciate riposare 2 minuti prima di sformare.
-

Mentre i tortini cuociono preparate la fonduta, versando in un pentolino i dadini di fontina, aggiungete la panna e fate sciogliere mescolando in continuazione. Regolate di pepe, e di noce moscata quindi versate la fonduta calda sui tortini e servite.
Consigli
Strizzate molto bene gli spinaci, l’acqua in eccesso compromette la consistenza.
Per un cuore più fluido, congelate la fontina a cubetti 10 minuti prima di usarla.
Potete aggiungere cubetti di patate lessate per una versione più rustica.
Per una versione gourmet inserite una quenelle di fonduta al posto dei cubetti.
Potete aggiungere dadini di speck o prosciutto cotto per una variante più ricca e saporita.
Conservazione
I tortini si conservano, una volta cotti 1-2 giorni in frigo coperti da pellicola.
Si possono congelare.
Impiattamento
Servite il tortino con la sua fonduta di fontina, alla base del piatto, oppure fatela colare sopra coprendo il tortino solo a metà.
Accompagnate con stick di porro croccante.
Completate con gocce di olio EVO, granella di nocciole o chips di spinaci.
Per un tocco fresco aggiungete qualche foglia di Songino o misticanza con vinaigrette leggera.
Abbinamento
Abbinate ai tortini un vino rosato, fermo, secco, leggero come un Pinot nero rosato morbido ed elegante, in alternativa un Bardolino Chiaretto può sposarsi bene. Se preferite i bianchi optate per un Valle d’Aosta Blanc de Morgex et de La Salle, fresco e minerale, uno Chardonnay non barricato, rotondo ma equilibrato, oppure un Sauvignon Blanc.






























