Buonissimo
Seguici

Spinaci, un prezioso alimento per la salute

Queste piante sono caratterizzare dalle più svariate attività benefiche, specialmente quelle antiossidanti, depurative e antitumorali

Spinaci, un prezioso alimento per la salute

Gli spinaci sono delle verdure appartenenti alla famiglia delle Chenopodiacee. Queste piante sono caratterizzare dalle più svariate attività benefiche, specialmente quelle antiossidanti, depurative e antitumorali.

La storica immagine collegata a Braccio di Ferro non è affatto sbagliata, questa verdura con le sue diverse qualità nutrizionali dona all’organismo minerali molto importanti, in primis quello che forse è il più importante: il ferro.

La ricca presenza del ferro incrementa notevolmente la produzione di globuli rossi, le cellule contenute nel sangue che hanno il compito di trasportare ossigeno nelle varie cellule di tutto l’organismo.

Vista panoramica di foglie di spinaci appena raccolti e lavati, con ancora delle gocce d'acqua. Il colore è verde intenso, ora più scuro ora più chiaro

È presente anche il betacarotene, un pigmento derivante dalla vitamina A, che rendono gli spinaci antiossidanti, combattendo lo stess e placando diversi dei problemi legati all’apparrato circolatorio.

Efficaci anche le maschere di bellezza agli spinaci che prevengono l’invecchiamento della pelle, donando uno splendente ringiovanimento del colore e rendendola decisamente più morbida

La verdura riesce ad aiutare a prevenire alcuni dei più letali tumori, quello al seno, alla prostata e alle ovaie, per via della presenza di flavonoidi e carotenoidi.

Tra le altre attività, incrementare la presenza degli spinaci nella propria dieta previene anche la cataratta e la degenerazione maculare senile, grazie alla ricca presenza di composti fitochimici.

Una volta metabolizzati, migliorano il sistema immunitario e proteggono lo stato del tratto intesinale, placando la pressione sanguinea e combattendo le infezioni.

Il vegetale è anche noto per non contenere glutine e per favorire la digestione e tutto l’apparato digerente in generale.

Tra gli altri effetti benefici troviamo anche diverse attività depurative, tonificanti e lassative, possiedono proprietà rimineralizzanti, che migliorano i riflessi e la memoria per via della presenza della tirosina.

Anche in gravidanza si ottengono benefici; diminuiscono le possibilità di far nascere il bimbo malato. Particolarmente consigliato anche alle persone che soffrono di anemia.

Per concludere, tra le tante ricette possibili da creare ve ne consigliamo una particolare: il succo di spinaci, ottimo per gli impacchi lenitivi e in caso di scottatura, ideale anche per alimentare le piastrine, e quindi la cicatrizzazione.

Le ricette del giorno

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963