Buonissimo
Seguici

Come pulire gli spinaci

Gli spinaci sono una verdura molto apprezzata in cucina, utilizzata in numerose ricette. Sono buoni, leggeri, caratteristici: ma come pulirli?

Come pulire gli spinaci

Gli spinaci sono una verdura molto apprezzata in cucina, utilizzata in un gran numero di ricette. Sono buoni, delicati, hanno un gusto caratteristico e garantiscono un pieno d’energia, anche se quella legata a Braccio di Ferro – più ne mangi, più diventi forte – purtroppo è solo una trovata da fumetti. Ma come pulire gli spinaci? Quali sono le tecniche per lavare e ripulire alla perfezione questi prodotto dell’orto così caratteristici e gustosi?

Come pulire gli spinaci piccoli

Non esiste un solo metodo per pulire gli spinaci. Le tecniche, infatti, sono differenti a seconda che si tratti di spinaci piccoli, oppure grandi. Nel caso dei piccoli, generalmente più teneri e meno resistenti, la modalità di pulitura è abbastanza semplice: basta rimuovere le radichette, infatti, e lasciarli a lungo sotto l’acqua corrente, togliendo eventuali residui di terra con l’aiuto delle mani.

Come pulire gli spinaci grandi

Appena più complessa è l’operazione di pulitura degli spinaci grandi, che sono decisamente più duri. In questo caso vanno rimosse anche le costole dalle foglie esterne. Per farlo, basta piegare ogni foglia a metà, più o meno lungo la nervatura al centro della stessa, e tenendo la parte verde con una mano, provvedere alla rimozione del gambo tirandolo verso la punta della foglia stessa. Una volta eseguita la procedura, non occorre far altro che lavare accuratamente le foglie per rimuovere ogni impurità.

Vista panoramica di foglie di spinaci appena raccolti e lavati, con ancora delle gocce d'acqua. Il colore è verde intenso, ora più scuro ora più chiaro

Come cucinare gli spinaci

Una volta puliti, come vanno preparati? Di ricette con gli spinaci ce ne sono tantissime, anche perché si tratta di una verdura davvero versatile. Gli spinaci, infatti, sono ottimi per condire la pasta, come secondo piatto, possono essere utilizzare per preparare e farcire delle deliziose torte salate, come contorno oppure anche come squisito ripieno per i ravioli.

Le ricette del giorno

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963