Buonissimo
Seguici

Torta tramezzino

Voglia di tramezzino, ma quando vi viene fame il bar sotto casa è sempre chiuso? Potete prepararlo a casa in versione maxi, anzi farci addirittura un dolce salato, ovvero una torta di tramezzino! E se non ne avete mai sentito parlare, è arrivato il momento di provare a farla!

Una ricetta davvero semplice, perfetta per essere fatta ad hoc seguendo i vostri gusti: infatti questo tipo di torta salata non è nient’altro che un susseguirsi di fette di pane e farciture a piacere. Potete optare per una versione molto semplice, del classico pane e salame, magari con qualche fetta di scamorza!

Oppure per delle versioni più elaborate, con patè di olive e pomodorini secchi! Ma anche per una versione marina, ad esempio abbinando del salmone affumicato a del cremoso Philadelphia. Non fatevi mancare nulla!

Un’alternativa che fa sempre molta scena è anche quella con il vitello tonnato, oppure solo la sua salsa, per rimanere sempre in ambito “pesce”, che potete preparare a casa o anche acquistare al supermercato.

Se invece non amate le salse come la maionese, potete metterci solamente del formaggio fresco spalmabile, in modo da rendere tutto molto cremoso: va benissimo la robiola, ma anche la ricotta oppure lo stracchino.

Vota:
CHE VOTO DAI?
5 Grazie per aver votato!
torta tramezzino
  • DIFFICOLTÀ: Facile
  • ABBINAMENTO: Friuli Annia DOC Sauvignon
  • COSTO: Medio
  • CUCINA REGIONALE: -
  • DOSI PER: 8 Persone
  • CALORIE: -
  • TEMPO: 20 min di preparazione 1h di riposo
Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Preparazione

  1. torta tramezzino

    Prendete due fette lunghe di pane per tramezzini, mettetele vicine e ricavate 4 cerchi con l'anello per torte o con un piattino.

  2. torta tramezzino

    Adagiate il primo cerchio su un piatto, spalmateci sopra la maionese, e decorate il primo strato come più gradite, ad esempio con salame e formaggio o con tonno e pomodoro.

  3. torta tramezzino

    Poggiate un altro disco, spalmate sempre con la maionese e farcite questa volta con formaggio e mortadella per esempio. Ponete infine l'ultimo disco.

    Intanto in una ciotola unite il formaggio cremoso con la maionese e poi ricoprite tutta la superficie della torta aiutandovi a livellare con una spatola.

     

  4. torta tramezzino

    Decorate la superficie con foglie di rucola o con pomodorini tagliati a metà. Lasciate la torta tramezzino in frigo per un’ora prima di servire.

Altre ricette correlate

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Condividi
Annulla