Buonissimo
Seguici

Toast di gamberi cinesi

Il toast di gamberetti ci arriva dalla cucina cinese, si prepara tritando gli ingredienti compresi i gamberetti e mescolandoli poi con zucchero, zenzero e sake, il composto verrà poi distribuito su fette di pane che verranno fritte in olio e una volta pronte verranno servite tagliate a triangolo.

La castagna d’acqua, utilizzataè  in questa ricetta, e’ una specie annua, acquatica e galleggiante che cresce in acque lente profonde fino a 5 m. La specie è nativa delle aree a clima temperato caldo dell’Eurasia e dell’Africa. In Italia la pianta particolarmente diffusa nei laghi di Mantova, dove il frutto, commestibile, è noto con il nome locale di trigol, nel Lago Maggiore è presente la sottospecie endemica Trapa natans verbanensis.

Utilizzo gastronomico
L’uso alimentare della castagna d’acqua è simile a quello della castagna di montagna. Il frutto si consuma fresco, lessato o arrostito, come le castagne. Un tempo i semi bianchi e farinosi, dolci e dal sapore di nocciola, venivano raccolti, essiccati e conservati per ottenerne farina.

Vota:
CHE VOTO DAI?
4 Grazie per aver votato!
Toast di gamberi cinesi
  • DIFFICOLTÀ: Facile
  • ABBINAMENTO: Bianco delle Venezie DOC
  • COSTO: Medio
  • CUCINA INTERNAZIONALE: Cina
  • DOSI PER: 4 Persone
  • CALORIE: 457.5 kcal
  • TEMPO: 30 m
VALORI NUTRIZIONALI PER PORZIONE
Energia 457,5 kcal
Carboidrati 79,8 g
di cui zuccheri 5,4 g
Proteine 20,7 g
Grassi 8,3 g
di cui saturi 1,7 g
Fibre 4 g
Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Preparazione

  1. Toast di gamberetti

    Tritate molto finemente i gamberetti, le castagne ed i cipollotti, mescolateli insieme aggiungendovi il sale, lo zucchero, lo zenzero, il sakè, l'uovo sbattuto e la maizena. Mescolate a lungo per avere un composto quanto più omogeneo possibile.

  2. Toast di gamberetti

    Spalmate la crema cosi ottenuta sulle fette di pancarrè senza crosta, in quantità tale che lo strato non risulti troppo sottile. Passate le fette nel sesamo bianco o nero a vostra preferenza.

  3. 168336772_s

    Mettete a scaldare l'olio nel wok e quando sarà caldo friggete le fette di pane immergendole per quasi 1 minuto con la crema verso il basso, giratele e cuocetele per pochi secondi anche dall'altra parte, in modo da apparire dorate. Lasciate a scolate su carta assorbente da cucina e, prima di servirle, tagliatele a triangolo lungo la diagonale.

Domande frequenti

È possibile conservare i toast di gamberetti?

Si sconsiglia la conservazione dei toast di gamberetti in quanto è preferibile mangiarli al termine della loro preparazione o al massimo, qualche ora dopo.

Altre ricette correlate

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Condividi
Annulla