Buonissimo
Seguici

Classifica dei migliori minipimer da acquistare

Il minipimer è uno strumento fondamentale in cucina, per creare creme vellutate: scopri i migliori modelli da acquistare e le loro caratteristiche.

minipimer

In cucina, per la preparazione di molte ricette, spesso è necessario frullare gli ingredienti. Per farlo è possibile scegliere fra minipimer e frullatori. Sono entrambi elettrodomestici da cucina utilizzati per frullare e tritare ingredienti, ma hanno caratteristiche diverse.

Un minipimer è un frullatore ad immersione con una lama di frullatura montata su un’asta lunga e sottile. L’asta è inserita direttamente nel cibo che si vuole frullare, tritare o miscelare, quindi la lama lavora direttamente all’interno del cibo. In genere, i minipimer sono più leggeri e più facili da maneggiare rispetto ai frullatori tradizionali, quindi sono adatti a lavorazioni più veloci senza dover utilizzare uno strumento più grande.

Al contrario, un frullatore tradizionale è un apparecchio con una base e una caraffa di vetro o di plastica, in cui si inserisce il cibo da frullare. Il cibo viene frullato grazie a una lama che ruota a una velocità molto elevata all’interno della caraffa. Si tratta di un elettrodomestico più ingombrante di un minipimer e solitamente più caro.

Tuttavia, minipimer e frullatore a immersione identificano lo stesso elettrodomestico. Entrambi sono dispositivi manuali che possono essere immersi in un contenitore o una pentola per frullare o mescolare gli ingredienti.

Ma qual è il miglior minipimer per le proprie necessità?

Modelli di minipimer

I minipimer sono dispositivi compatti e leggeri che possono essere utilizzati con una sola mano. Questo li rende facili da maneggiare e ideali per lavorare con piccole quantità di cibo. Grazie alla loro forma allungata, i minipimer consentono di frullare e tritare gli ingredienti con una maggiore precisione rispetto ai frullatori tradizionali.

Braun MQ10.000P MultiQuick 1 è il classico frullatore a immersione, che integra un Sistema EasyTwist per cambiare facilmente accessorio. Infatti, con questo minipimer è possibile scegliere tra una frusta e un tritatutto da 350 ml.

Braun MQ10.000P MultiQuick 1

Braun MQ10.000P MultiQuick 1

Inoltre, essendo inseriti direttamente nel cibo, con i minipimer è possibile controllare meglio la consistenza degli ingredienti. Ci sono infatti dei modelli con un’asta molto sottile che consente di vedere meglio ciò che si sta frullando.

FRESKO, ad esempio, presenta un’asta in acciaio inox sottile che, immersa nel misurino da 700ml trasparente, permette di controllare lo stato della lavorazione. Include 12 impostazioni di velocità regolabili, 4 lame affilate e design antispruzzo.

FRESKO Frullatore a immersione

FRESKO Frullatore a immersione

Ci sono poi dei minipimer che diventano dei piccoli robot da cucina, che integrano cioè altri strumenti e accessori per tagliare, montare e affettare.

Come Braun MQ5235WH che è dotato di un comodo bicchiere graduato da 600ml, un tritatutto da 500ml per tritare formaggio duro, mandorle o verdure in pochi secondi e una frusta a filo.

Braun MQ5235WH

Braun MQ5235WH

Minipimer professionali

I minipimer professionali sono invece dei modelli molto potenti, che garantiscono cioè performance superiori e adatti per chi utilizza questo strumento molto spesso o ne ha bisogno a livello professionale.

Chiaramente sono modelli più costosi di quelli domestici tradizionali, ma hanno anche delle caratteristiche diverse, in termini di potenza e taglio.

VEVOR 16000RPM ne è un esempio: dotato di un motore di alta qualità da 500 watt ha una velocità di rotazione di 16000 giri/min che, oltre a garantire una miscelazione efficiente, può resistere all’uso continuo per molto tempo.

VEVOR 16000RPM

VEVOR 16000RPM

Ci sono anche modelli di minipimer premium, realizzati appositamente per chi si occupa di catering o ristorazione, ma che è possibile acquistare anche per casa propria. Si tratta di modelli di fascia alta, sia in termini di prestazioni che di prezzo.

Royal Catering è uno di questi: presenta un potente motore da 500 W, una velocità di rotazione da 4.000 a 16.000 giri/min, frullatore con una lunghezza di 300 mm e una estremità inferiore paraspruzzi da 84 mm.

Royal Catering Frullatore a Immersione

Royal Catering Frullatore a Immersione

Scegliere il miglior frullatore ad immersione economico

Se sul mercato ci sono tanti brand che offrono minipimer e frullatori a immersione con tanti accessori che trasformano questo strumento in un piccolo robot, c’è da dire che in commercio esistono anche modelli semplici ed economici.

Questi frullatori a immersione economici sono pensati per svolgere un unico compito, ovvero miscelare e tritare gli ingredienti. I meno cari vengono commercializzati senza un bicchiere apposito, ma possono essere usati con qualsiasi altro contenitore, possibilmente verticale.

Ad esempio, Tristar MX-4800 è un mixer a immersione senza strumenti o accessori intercambiabili. Semplice, economico e pratico, ha due regolazioni di velocità e lo stelo di plastica rimovibile per essere lavato in modo semplice sotto l’acqua corrente.

Tristar MX-4800

Tristar MX-4800

Ci sono però anche minipimer con bicchiere graduato, utile se in casa mancano dei contenitori utili allo scopo. Infatti, per funzionare al meglio, un frullatore a immersione dovrebbe essere usato con bicchieri di dimensioni tali da garantire il loro corretto funzionamento.

Anche in questo caso, sul mercato ci sono minipimer economici che integrano questo accessorio, come Ufesa BP3442, dotato del proprio bicchiere graduato capiente e pratico.

Ufesa BP3442

Ufesa BP3442

Come scegliere un minipimer

Nella scelta del minipimer occorre considerare diversi elementi e non solo il budget. Infatti, i modelli in commercio sono moltissimi e a fare la differenza tra loro sono le caratteristiche tecniche.

La prima considerazione da fare riguarda la frequenza con cui ci ritroviamo ad utilizzare questo piccolo accessorio in cucina: se ci capita di utilizzarlo spesso, allora vale la pena orientare la scelta verso modelli con una potenza superiore e caratteristiche tecniche migliori rispetto ai modelli economici. Al contrario, se è un accessorio che utilizziamo molto poco, allora potrebbe non valere la pena spendere budget per modelli simili professionali.

In generale, a definire la durabilità di un minipimer contribuiscono le lame: i modelli con lame in acciaio inossidabile di alta qualità mantengono la loro affilatura più a lungo e sono resistenti alla corrosione, per cui è sempre consigliabile optare per un minipimer che abbia questa caratteristica, a prescindere dal budget che intendiamo spendere.

Ovviamente, anche la velocità e la facilità di pulizia è un aspetto importante da considerare: i modelli con parti rimovibili che possono essere facilmente lavate in lavastoviglie sono sicuramente più comodi.

Infine, ricordiamoci che alcuni minipimer vengono venduti con accessori aggiuntivi che aumentano la loro versatilità. Tra gli accessori comuni ci sono coppe di misurazione, lame intercambiabili, fruste o schiumatori. Se possono esserti utili, allora vale la pena acquistare modelli che li includono.

Migliori minipimer 2023

Come abbiamo detto, ci sono tanti modelli di minipimer in commercio e la scelta può essere ardua. Vogliamo darti alcuni consigli sulla base dei migliori minipimer del 2023, così che tu possa trovare il modello giusto per le tue esigenze in cucina.

Partiamo dal frullatore a immersione MasterChef, uno dei minipimer economici più venduti. Si tratta di un modello semplice e funzionale, un prodotto ufficiale della serie tv MasterChef, con due velocità di frullatura e la gamba removibile per un facile pulizia.

MasterChef Frullatore a Immersione

MasterChef Frullatore a Immersione

Tra i modelli di minipimer con bicchiere, invece, uno dei più acquistati è Braun MQ10.001PWH per l’ottimo rapporto qualità – prezzo: infatti, costa molto poco ma offre la qualità Braun e la comodità del bicchiere graduato da 600 ml. Leggero, smontabile e facile da pulire, sicuramente è uno dei modelli di minipimer con bicchieri più validi sul mercato.

Braun Frullatore a Immersione MQ10.001PWH

Braun Frullatore a Immersione MQ10.001PWH

Alzando il budget, invece, troviamo modelli di minipimer che offrono tanti accessori extra. Tra questi, citiamo il minipimer Sencor SHB 560 che, oltre al bicchiere da 800ml, include speciali accessori che lo trasformano in grattugia elettrica per formaggio, frullino elettrico, sbattitore elettrico con ciotola, tagliaverdure elettrico e tritaghiaccio elettrico. Un vero minipimer multifunzione.

Sencor minipimer immersione SHB 560

Sencor minipimer immersione SHB 560

Italiaonline presenta prodotti e servizi che possono essere acquistati online su Amazon e/o su altri e-commerce. In caso di acquisto attraverso uno dei link presenti in pagina, Italiaonline potrebbe ricevere una commissione da Amazon o dagli altri e-commerce citati. I prezzi e la disponibilità dei prodotti non sono aggiornati in tempo reale e potrebbero subire variazioni nel tempo: è quindi sempre necessario verificate disponibilità e prezzo su Amazon e/o su altri e-commerce citati.

Le ricette del giorno

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963