Buonissimo
Seguici

Ricette con Maionese

La maionese è una delle salse più note al mondo, è golosa e viene consumata fredda. Accompagna differenti piatti, rendendoli estremamente gustosi Una salsa golosa, che piace quasi a tutti. Sapere come usare la maionese in cucina rende alcuni piatti ancora più golosi

La maionese è una salsa gustosa, molto versatile in cucina. Si può comprare già pronta al supermercato oppure preparare a casa con ingredienti semplici. Nasce nel XIIX° secolo circa, e ancora oggi è una delle preparazioni culinarie di maggiore successo, che può accompagnare una grande quantità di piatti.

Maionese, caratteristiche principali

Si tratta di una preparazione culinaria gustosa e molto usata in cucina, basata sull’emulsione di tuorlo d’uovo e olio, dal sapore particolarmente amato. La maionese può essere accostata a piatti di pesce, sia freddi che caldi, è una salsa ottima da usare anche per accompagnare la carne fredda, per rendere più gustose le patatine fritte, i panini con hamburger o petto di pollo e affettato, ma anche le uova sode. Viene usata come base per la preparazione di altre salse di accompagnamento molto saporite, come la tonnata, la tartara, la rosa, la russa e altre.

Maionese, valori nutrizionali

Come è noto, la maionese è un alimento molto calorico. Per questo motivo il suo utilizzo deve essere limitato. Per 100 g di parte edibile, la maionese apporta 655 kcal, contiene il 4,3% di proteine, il 2,1% di glucidi, il 70% di lipidi.

Maionese, benefici e controindicazioni

Essendo molto calorica, il consiglio dei nutrizionisti è quello di non eccedere la quantità di uno o due cucchiaini al massimo per volta e di utilizzarla in cucina sporadicamente. È altamente sconsigliato il consumo della maionese a persone in sovrappeso. Il prodotto fatto in casa è senza dubbio più ‘salutare’ e genuino (fatto con ingredienti freschi) rispetto a quello di produzione industriale (nei negozi è difficile trovare preparazioni casalinghe), che in genere contiene un enorme quantitativo di conservanti artificiali. Olio, tuorli di uova fresche, aceto, succo di limone, sale e pepe (quanto basta) sono gli ingredienti con cui viene preparata la maionese in casa, che consentono di ottenere una salsa dalla texture rotonda e cremosa.

  1. crocchette-di-salmone-e-patate-con-maionese-al-wasabi
  2. crostini
  3. Panini all’insalata di pollo HEALTHY
  4. salsa aurora
  5. croccantella porri patate
  6. burger mortadella
  7. storia del vitello tonnato
  8. Insalata russa
  9. Okonomiyaki
  10. Burger di quinoa e lenticchie con salse gourmet HEALTHY

Le ricette del giorno

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963