BUONISSIMO
Seguici

Ricette con Maionese

La maionese è una delle salse più note al mondo, è golosa e viene consumata fredda. Accompagna differenti piatti, rendendoli estremamente gustosi Una salsa golosa, che piace quasi a tutti. Sapere come usare la maionese in cucina rende alcuni piatti ancora più golosi

La maionese è una salsa gustosa, molto versatile in cucina. Si può comprare già pronta al supermercato oppure preparare a casa con ingredienti semplici. Nasce nel XIIX° secolo circa, e ancora oggi è una delle preparazioni culinarie di maggiore successo, che può accompagnare una grande quantità di piatti.

Maionese, caratteristiche principali

Si tratta di una preparazione culinaria gustosa e molto usata in cucina, basata sull’emulsione di tuorlo d’uovo e olio, dal sapore particolarmente amato. La maionese può essere accostata a piatti di pesce, sia freddi che caldi, è una salsa ottima da usare anche per accompagnare la carne fredda, per rendere più gustose le patatine fritte, i panini con hamburger o petto di pollo e affettato, ma anche le uova sode. Viene usata come base per la preparazione di altre salse di accompagnamento molto saporite, come la tonnata, la tartara, la rosa, la russa e altre.

Maionese, valori nutrizionali

Come è noto, la maionese è un alimento molto calorico. Per questo motivo il suo utilizzo deve essere limitato. Per 100 g di parte edibile, la maionese apporta 655 kcal, contiene il 4,3% di proteine, il 2,1% di glucidi, il 70% di lipidi.

Maionese, benefici e controindicazioni

Essendo molto calorica, il consiglio dei nutrizionisti è quello di non eccedere la quantità di uno o due cucchiaini al massimo per volta e di utilizzarla in cucina sporadicamente. È altamente sconsigliato il consumo della maionese a persone in sovrappeso. Il prodotto fatto in casa è senza dubbio più ‘salutare’ e genuino (fatto con ingredienti freschi) rispetto a quello di produzione industriale (nei negozi è difficile trovare preparazioni casalinghe), che in genere contiene un enorme quantitativo di conservanti artificiali. Olio, tuorli di uova fresche, aceto, succo di limone, sale e pepe (quanto basta) sono gli ingredienti con cui viene preparata la maionese in casa, che consentono di ottenere una salsa dalla texture rotonda e cremosa.

  1. Carpaccio di vitello con zucchine
  2. Bulbi oculari iniettati di sangue
  3. Insalata Shuba
  4. Avocado ripieni
  5. Crocchette merluzzo e capperi
  6. Insalata di pollo saporita
  7. Insalata gamberetti e peperoni
  8. Terrina di pollo in gelatina
  9. Salsa Remoulade
  10. Canestrini Marina

Le ricette del giorno

© Italiaonline S.p.A. 2023Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963