Seguici

Mousse al cioccolato fondente senza zucchero

Ecco a voi una ricetta che vi farà innamorare a prima vista, un dolce che conquista non solo per il suo sapore irresistibile, ma anche per la sua leggerezza: la mousse al cioccolato fondente senza zucchero. Questo dessert è un vero e proprio paradiso per gli amanti del cioccolato, un’esplosione di gusto intenso e avvolgente, ma senza l’aggiunta di zuccheri raffinati.

È una ricetta semplice da preparare, con pochi ingredienti, ma il risultato finale è un dessert cremoso, ricco e opulento che vi farà dimenticare che è senza zucchero. Perfetto per chi segue un regime alimentare attento o per chi semplicemente vuole concedersi un dolce senza sensi di colpa.

E la cosa migliore è che non avrete bisogno di accendere il forno! Questa mousse al cioccolato fondente senza zucchero è l’ideale per concludere un pasto in bellezza, per un’occasione speciale o semplicemente per coccolarsi un po’. E non dimenticate, il cioccolato fondente è ricco di antiossidanti e ha numerosi benefici per la salute, quindi non sentitevi in colpa a concedervi questa delizia.

Allora, siete pronti a scoprire come preparare questa mousse al cioccolato fondente senza zucchero? Mettete il grembiule e preparatevi a deliziare il vostro palato!

Vota:
CHE VOTO DAI?
4.5 Grazie per aver votato!
Mousse al cioccolato fondente senza zucchero
  • DIFFICOLTÀ: Facile
  • ABBINAMENTO: Brachetto d'Acqui DOCG
  • COSTO: Medio
  • CUCINA REGIONALE: -
  • DOSI PER: 4 Persone
  • CALORIE: -
  • TEMPO: 20 min di preparazione 2h di raffreddamento
Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Preparazione

  1. Cioccolato a bagnomaria

    Iniziate sciogliendo il cioccolato a bagnomaria. Assicuratevi che l'acqua non tocchi il fondo della ciotola con il cioccolato. Mescolate di tanto in tanto fino a quando il cioccolato non sarà completamente sciolto.

  2. Albumi montati

    Nel frattempo, separate i tuorli dagli albumi in due ciotole diverse. Aggiungete un pizzico di sale agli albumi e montateli a neve con l'aiuto di uno sbattitore elettrico.

  3. Cioccolato sciolto

    Una volta che il cioccolato è sciolto, toglietelo dal bagnomaria e lasciatelo raffreddare per qualche minuto. Poi, aggiungete i tuorli d'uovo e il dolcificante. Mescolate bene fino a ottenere un composto omogeneo.

  4. Cioccolato per mousse

    Ora, aggiungete delicatamente gli albumi montati a neve al composto di cioccolato. Mescolate con un movimento dal basso verso l'alto per non smontare gli albumi.

  5. Mousse al cioccolato

    Versate la mousse in coppette individuali e mettetele in frigorifero per almeno 2 ore, o fino a quando la mousse non si sarà rassodata.

Consigli

Ricordate, la qualità del cioccolato che utilizzate influenzerà molto il sapore finale della mousse. Quindi, scegliete un buon cioccolato fondente con almeno il 70% di cacao. Se preferite, potrete sostituire il dolcificante (1 cucchiaio) con del miele o dello sciroppo d'agave, ma in questo caso la mousse non sarà più senza zucchero!

Altre ricette correlate

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Condividi
Annulla