BUONISSIMO
Seguici

Ricette con Mascarpone

Il mascarpone è un latticino dall'aspetto cremoso e dal gusto delicato, perfetto per dolci e piatti salati che necessitano di una nota dolce per un giusto equilibrio. Scopriamo le sue caratteristiche. Mascarpone

Mascarpone, proprietà principali

Il mascarpone è un latticino di origine lombarda ricavato dalla lavorazione della panna, che si differenzia dai formaggi per il diverso metodo produttivo usato: se questi ultimi nascono aggiungendo il caglio al latte, il mascarpone viene prodotto addizionando acido acetico alla crema di latte e lavorando l’impasto per pochi minuti a temperature attorno ai 90° C. Ne deriva una crema morbida e consistente, dal colore bianco-giallo chiaro e dal sapore molto dolce che ricorda la ricotta. E infatti si utilizza soprattutto per i dolci – tra cui i più noti sono il tiramisù e il Pandoro farcito -, ma anche per i piatti dal gusto forte che necessita di essere stemperato. Essendo un alimento facilmente deperibile, è consigliabile consumarlo entro 1 o 2 giorni dall’acquisto.

Mascarpone, valori nutrizionali, benefici e controindicazioni

Il mascarpone fornisce 455 calorie ogni 100 g. Contiene perlopiù lipidi – saturi e colesterolo – e una parte minima di proteine e carboidrati. Tra le vitamine compaiono in quantità ridotte la A e quelle del gruppo B, mentre tra i sali minerali ricordiamo il fosforo, il sodio, il calcio e il potassio. Essendo un alimento molto grasso è bene consumarlo con molta parsimonia ed evitarlo in caso di colesterolo alto.

 

 

 

 

LEGGI TUTTO
  1. Linguine al prosciutto e mascarpone
  2. Scones al cacao
  3. Tiramisù al panettone
  4. Charlotte di pandoro al caffè
  5. Spumini al prosciutto ricotta e mascarpone
  6. Polenta e funghi
  7. Torta compleanno - Tortina al cioccolato
  8. Paté di radicchio
  9. Fettuccine con porcini e mascarpone
  10. Cheesecake alle fragole

Le ricette del giorno

© Italiaonline S.p.A. 2022Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963