Seguici

Tiramisù light con crema di anacardi e caffè

Il tiramisù è un dolce che evoca ricordi di famiglia, pranzi domenicali e momenti di convivialità. Ma cosa succede quando si desidera godere di questo classico italiano in modo più leggero e salutare? Ecco dove entra in gioco il nostro tiramisù light con crema di anacardi e caffè… Questa ricetta reinventa il tiramisù in modo innovativo, mantenendo il suo spirito originale ma aggiungendo un tocco di leggerezza e nutrizione.

La crema di mascarpone, solitamente ricca e densa, viene sostituita con una crema di anacardi, più leggera e nutriente. Gli anacardi, infatti, sono noti per le loro proprietà benefiche: sono ricchi di vitamine, minerali e acidi grassi monoinsaturi, che contribuiscono alla salute del cuore. Questa crema, unita al caffè forte e al cacao amaro, crea un equilibrio di sapori che risulta irresistibile.

Ma non è solo la salute il motivo per cui scegliere questo tiramisù. È anche incredibilmente delizioso, con una consistenza cremosa che si scioglie in bocca e un sapore che combina la dolcezza degli anacardi con l’intensità del caffè e l’amarezza del cacao.

Questo tiramisù è perfetto per chi cerca un dessert che non comprometta il gusto per la salute: è un dolce che si può gustare senza sensi di colpa, sapendo che ogni morso è non solo delizioso, ma anche nutriente. Un dessert che dimostra che è possibile unire gusto e benessere, senza rinunciare a nulla!

Vota:
CHE VOTO DAI?
Grazie per aver votato!
Tiramisù light con crema di anacardi e caffè
  • DIFFICOLTÀ: Media
  • ABBINAMENTO: Gambellara Vin Santo DOC
  • COSTO: Medio
  • CUCINA REGIONALE: -
  • DOSI PER: 6 Persone
  • CALORIE: -
  • TEMPO: 30 min di preparazione 4h di ammollo 2h di riposo
Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Preparazione

  1. Anacardi

    Iniziate mettendo gli anacardi in ammollo in acqua per almeno 4 ore. Una volta che gli anacardi sono stati ammollati, scolate l'acqua e metteteli in un frullatore. Aggiungete il caffè espresso, lo sciroppo d'acero e un pizzico di sale. Frullate fino a ottenere una crema liscia e omogenea.

  2. Savoiardi

    Prendete una teglia e iniziate a disporre i savoiardi sul fondo. Versate un po' di caffè espresso sui savoiardi, assicurandovi che siano ben inzuppati.

  3. Tiramisù

    Versate una generosa quantità di crema di anacardi sui savoiardi, livellando la superficie con una spatola. Ripetete il processo con un altro strato di savoiardi e crema di anacardi.Una volta che avete finito gli strati, cospargete la superficie del tiramisù con il cacao in polvere.

  4. Tiramisù con anacardi

    Coprite la teglia con della pellicola trasparente e mettete in frigo per almeno 2 ore, o preferibilmente durante la notte, per permettere ai sapori di amalgamarsi. Servite il vostro tiramisù light con crema di anacardi e caffè freddo, direttamente dalla teglia!

Altre ricette correlate

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Condividi
Annulla