BUONISSIMO
Seguici

Tiramisù

Il tiramisù è uno dei dolci più conosciuti al mondo, uno dei simboli della tradizione pasticciera italiana. Esistono tantissime varietà diquesto dolce: con la pannaal limonealle fragole, con le ciliegie e tante altre ancora.

Ci sono versioni alternative anche per l’uso dei biscotti per il ripieno: i classici Savoiardi, che consigliamo, restano in ogni caso i più indicati, perché assorbono bene il caffè senza frantumarsi.

In alternativa potete utilizzare anche dei biscotti Pavesini, classici o al cioccolato, oppure dei semplici Oro Saiwa. Ma la nostra è la ricetta tradizionale, unica e originale, tipica delle nonne italiane.

Ma come è nato questo dolce al cucchiaio? Pare che sia stato ideato dalla proprietaria di una delle cosiddette “case di piacere” di un tempo, nei pressi di Treviso.

L’astuta donna avrebbe pensato di creare questo dessert dai poteri afrodisiaci per saziare i propri clienti, prima che tornassero a casa. Un nome nato proprio dalle parole che la donna usava dire ai loro clienti dopo l’amplesso: “adesso ve tiro su mi”.

Insomma, un dolce carico di energia, goloso, che tira su chiunque in ogni occasione. Basta prepararlo nel modo giusto, ricordandosi di tirare fuori gli ingredienti un po’ prima, in modo che siano a temperatura ambiente!

CHE VOTO DAI?
5 Grazie per aver votato!
  • DIFFICOLTÀ: BASSA
  • VINO: MARSALA
  • DOSI: 8
  • CUCINA REGIONALE: -
  • TEMPO: 40 min di preparazione 2h di riposo
  • COSTO: MEDIO

Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Preparazione

  1. step1

    Montate gli albumi in una ciotola con le fruste, aggiungendo poco per volta la metà dello zucchero.

  2. step2

    Montate i tuorli con lo zucchero.

  3. step3

    Aggiungete il mascarpone poco per volta

  4. step4

    Unite alla crema di mascarpone gli albumi montati a neve con delicatezza.

  5. step5

    Inzuppate nel caffè i savoiardi prima da un lato e poi dall'altro.

  6. step6

    In una pirofila mettete uno strato di crema e coprite con i savoiardi. Ripetere l'operazione fino a creare vari livelli di crema e biscotti. L'ultimo strato dovrà essere di crema, da spolverare con del cacao amaro in polvere.

  7. tiramisu-video

    Lasciate riposare in frigo per un paio d'ore prima di servire in tavola.

Altre ricette correlate

© Italiaonline S.p.A. 2021Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963