Tiramisù tradizionale
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: Marsala DOC
- COSTO: Medio
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 8 Persone
- CALORIE: 300 kcal
- TEMPO: 40 min di preparazione 2h di riposo
Il tiramisù è uno dei dolci più conosciuti al mondo, uno dei simboli della tradizione pasticciera italiana. Esistono tantissime varietà di questo dolce: con la panna, al limone, alle fragole, con le ciliegie e tante altre ancora.
Ci sono versioni alternative anche per l’uso dei biscotti per il ripieno: i classici Savoiardi, che consigliamo, restano in ogni caso i più indicati, perché assorbono bene il caffè senza frantumarsi.
In alternativa potete utilizzare anche dei biscotti Pavesini, classici o al cioccolato, oppure dei semplici Oro Saiwa. Ma la nostra è la ricetta tradizionale, unica e originale, tipica delle nonne italiane.
Ma come è nato questo dolce al cucchiaio? Pare che sia stato ideato dalla proprietaria di una delle cosiddette “case di piacere” di un tempo, nei pressi di Treviso.
Insomma, un dolce carico di energia, goloso, che tira su chiunque in ogni occasione. Basta prepararlo nel modo giusto, ricordandosi di tirare fuori gli ingredienti un po’ prima, in modo che siano a temperatura ambiente!
Ingredienti
- Savoiardi 300 g
- Caffè 7 tazzine
- Mascarpone 500 g
- Cacao amaro in polvere q.b.
- Zucchero 100 g
- Tuorli 4
Preparazione
-
Montate gli albumi in una ciotola con le fruste, aggiungendo poco per volta la metà dello zucchero. A parte montate i tuorli con lo zucchero. Aggiungete il mascarpone poco per volta. Unite alla crema di mascarpone gli albumi montati a neve con delicatezza.
-
Inzuppate nel caffè i savoiardi prima da un lato e poi dall'altro. In una pirofila mettete uno strato di crema e coprite con i savoiardi. Ripetere l'operazione fino a creare vari livelli di crema e biscotti.
-
L'ltimo strato dovrà essere di crema, da spolverare con del cacao amaro in polvere. Lasciate riposare in frigo per un paio d'ore prima di servire in tavola.