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Ricette con Cioccolato fondente

Il cioccolato fondente è uno degli alimenti più apprezzati, sfruttato soprattutto nella preparazione di ricette dolci come mousse, gelati, torte e biscotti. Conosciamo meglio le sue caratteristiche. Cioccolato fondente

Cioccolato fondente, proprietà principali

L’ingrediente base per la produzione del cioccolato fondente è rappresentato dai semi della Theobroma, una pianta sempreverde originaria del Sudamerica – in particolare Brasile ed Ecuador – poi esportata in numerosi Paesi africani come la Costa d’Avorio, il Ghana, il Camerun e la Nigeria, oltre che in Indonesia. Il primo passo per arrivare alle tavolette è proprio la lavorazione delle fave di cacao che devono essere fermentate, essiccate, tostate, decorticate e macinate. Di qui si ottiene la massa di cacao, che contiene naturalmente burro, e si procede con l’aggiunta degli altri ingredienti. Infatti oltre a contenere almeno il 45% di pasta di cacao, il cioccolato fondente – a differenza di quello bianco e al latte – presenta almeno il 28% di burro di cacao e quantità variabili di zucchero e vaniglia, a volte lecitina. Negli anni sono inoltre state create varianti aromatizzate, tra cui le più note sono quelle al lime, al peperoncino e al caffè.

Cioccolato fondente, valori nutrizionali

Il cioccolato fondente fornisce mediamente 540 calorie per 100 g di prodotto. Contiene quasi il 60% di grassi – perlopiù buoni e non colesterolo -, circa il 35 % di carboidrati e il 5% di proteine. Interessante la presenza di diversi sali minerali quali il potassio, il fosforo, il calcio, il sodio e il ferro, oltre alle vitamine del gruppo B.

Cioccolato fondente, benefici e controindicazioni

Il cioccolato fondente è un ottimo aiuto per l’apparato cardiovascolare, il cuore e le arterie; inoltre ha effetti positivi sull’umore e sulla memoria, stimola le percezioni sensoriali tanto da essere considerato un alimento afrodisiaco, riduce il senso di fatica e lo stress promuovendo sensazioni euforizzanti. Ciononostante è bene ricordare che l’alto contenuto calorico ne fa un alimento da consumare con parsimonia.

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