Buonissimo
Seguici

Ricette con Cioccolato fondente

Il cioccolato fondente è uno degli alimenti più apprezzati, sfruttato soprattutto nella preparazione di ricette dolci come mousse, gelati, torte e biscotti. Conosciamo meglio le sue caratteristiche. Cioccolato fondente marrone scuro riprodotto in una composizione che presenta blocchi, quadretti dalle grandi dimensioni e scaglie

Cioccolato fondente, proprietà principali

L’ingrediente base per la produzione del cioccolato fondente è rappresentato dai semi della Theobroma, una pianta sempreverde originaria del Sudamerica – in particolare Brasile ed Ecuador – poi esportata in numerosi Paesi africani come la Costa d’Avorio, il Ghana, il Camerun e la Nigeria, oltre che in Indonesia. Il primo passo per arrivare alle tavolette è proprio la lavorazione delle fave di cacao che devono essere fermentate, essiccate, tostate, decorticate e macinate. Di qui si ottiene la massa di cacao, che contiene naturalmente burro, e si procede con l’aggiunta degli altri ingredienti. Infatti oltre a contenere almeno il 45% di pasta di cacao, il cioccolato fondente – a differenza di quello bianco e al latte – presenta almeno il 28% di burro di cacao e quantità variabili di zucchero e vaniglia, a volte lecitina. Negli anni sono inoltre state create varianti aromatizzate, tra cui le più note sono quelle al lime, al peperoncino e al caffè.

Cioccolato fondente, valori nutrizionali

Il cioccolato fondente fornisce mediamente 540 calorie per 100 g di prodotto. Contiene quasi il 60% di grassi – perlopiù buoni e non colesterolo -, circa il 35 % di carboidrati e il 5% di proteine. Interessante la presenza di diversi sali minerali quali il potassio, il fosforo, il calcio, il sodio e il ferro, oltre alle vitamine del gruppo B.

Cioccolato fondente, benefici e controindicazioni

Il cioccolato fondente è un ottimo aiuto per l’apparato cardiovascolare, il cuore e le arterie; inoltre ha effetti positivi sull’umore e sulla memoria, stimola le percezioni sensoriali tanto da essere considerato un alimento afrodisiaco, riduce il senso di fatica e lo stress promuovendo sensazioni euforizzanti. Ciononostante è bene ricordare che l’alto contenuto calorico ne fa un alimento da consumare con parsimonia.

  1. Torta paesana della nonna
  2. Ricetta Torta Mimosa classica
  3. fondue cioccolato cannella
  4. Tortino al cioccolato con cuore morbido
  5. mascherine carnevale
  6. Sacher torte
  7. Ricetta torta alla ricotta
  8. torta barozzi
  9. Linzer torte
  10. Torta di pere e cioccolato

Le ricette del giorno

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963