BUONISSIMO
Seguici

Pan di Spagna col Bimby

Pan di Spagna e Bimby, un binomio perfetto. Il pan di Spagna è una delle più tipiche basi per dolci ed è diventato un sinonimo di morbidezza. Si chiama pan di Spagna ma in realtà è… genovese. Il suo inventore, infatti, è stato Giovanbattista “Giobatta” Cabona, giovane pasticciere genovese alle dipendenze del marchese Pallavicini, che lo portò con sé a Madrid. Il preparato di Cabona fu chiamato “pasta genoise”, mentre una versione semplificata della stessa, senza burro, è diventata il pan di Spagna come lo conosciamo tutti. Soffice e squisito, può essere preparato comodamente con il Bimby.

CHE VOTO DAI?
Grazie per aver votato!
Pan di Spagna col Bimby
  • DIFFICOLTÀ: MEDIA
  • VINO: -
  • DOSI: 6
  • CUCINA REGIONALE: -
  • TEMPO: 20 min di preparazione45 min di cottura
  • COSTO: BASSO

Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Preparazione

  1. Uova e zucchero

    Cominciate montando la "farfalla" all'interno del boccale del Bimby, poi mescolate assieme lo zucchero e le uova programmando la velocità 3 in modo da montarle bene.

  2. Farina

    Quando il composto sarà aumentato di volume aggiungete la farina a cucchiaiate e successivamente un pizzico di sale e la vanillina. Continuate la lavorazione sempre a velocità tre.

  3. Teglia imburrata

    Mettete il composto in una teglia imburrata sul fondo e una volta sistemato mettete tutto in forno (preriscaldato) lasciando cuocere per 45 minuti ad una temperatura di 180°C.

  4. Pan di Spagna

    Il Pan di Spagna sarò pronto quando avrà assunto il suo tipico color dorato in superficie ma per sicurezza valutate sempre anche la consistenza.

Altre ricette correlate

© Italiaonline S.p.A. 2021Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963