Pan di Spagna col Bimby
Pan di Spagna e Bimby, un binomio perfetto. Il pan di Spagna è una delle più tipiche basi per dolci ed è diventato un sinonimo di morbidezza. Si chiama pan di Spagna ma in realtà è… genovese. Il suo inventore, infatti, è stato Giovanbattista “Giobatta” Cabona, giovane pasticciere genovese alle dipendenze del marchese Pallavicini, che lo portò con sé a Madrid. Il preparato di Cabona fu chiamato “pasta genoise”, mentre una versione semplificata della stessa, senza burro, è diventata il pan di Spagna come lo conosciamo tutti. Soffice e squisito, può essere preparato comodamente con il Bimby.

- DIFFICOLTÀ: MEDIA
- VINO: -
- DOSI: 6
- CUCINA REGIONALE: -
- TEMPO: 20 min di preparazione45 min di cottura
- COSTO: BASSO
Oppure ti potrebbero interessare
Ingredienti
- Uova 6
- Farina 240 g
- Cubetti di zucchero semolato 240 g
- Burro q.b.
- Sale 1 pizzico
- Vanillina 1 bustina
- Cubetti di zucchero semolato
Preparazione
-
Cominciate montando la "farfalla" all'interno del boccale del Bimby, poi mescolate assieme lo zucchero e le uova programmando la velocità 3 in modo da montarle bene.
-
Quando il composto sarà aumentato di volume aggiungete la farina a cucchiaiate e successivamente un pizzico di sale e la vanillina. Continuate la lavorazione sempre a velocità tre.
-
Mettete il composto in una teglia imburrata sul fondo e una volta sistemato mettete tutto in forno (preriscaldato) lasciando cuocere per 45 minuti ad una temperatura di 180°C.
-
Il Pan di Spagna sarò pronto quando avrà assunto il suo tipico color dorato in superficie ma per sicurezza valutate sempre anche la consistenza.