Buonissimo
Seguici
  1. Home
  2. BEVANDE
  3. ALCOLICHE
  4. VINI

Passito di Pantelleria DOC

Il Passito di Pantelleria DOC è un vino prodotto nell'Isola di Pantelleria, in Sicilia, ottimo con pasticceria secca, dolci e formaggi piccanti.

Passito di Pantelleria DOC
  • TIPOLOGIA: Passito
  • CONSERVAZIONE: 15°
  • GRADAZIONE: 14.5° - 15°
  • DEGUSTAZIONE: 14° - 15°
  • ORIGINE: Sicilia (Trapani)
  • ABBINAMENTI: Dolci, Formaggi

Passito di Pantelleria DOC, origine e principali informazioni

Il Passito di Pantelleria DOC è un famoso vino a denominazione d’origine controllata dal 1971, prodotto nell’Isola di Pantelleria, al largo della costa siciliana in Provincia di Trapani, dal caratteristico color giallo dorato tendente all’ambrato.

Vitigno

Nell’Isola di Pantelleria la viticoltura è praticata con la coltivazione degli alberelli bassi, piantati in conce profonde 20 cm circa. Nel 2014 l’UNESCO ha riconosciuto la vite ad alberello di Pantelleria come Patrimonio Culturale Immateriale dell’Umanità, la prima pratica agricola ad esser stata inserita in questa prestigiosa lista. Il Passito di Pantelleria DOC è prodotto con vitigni di Zibibbo (Moscato di Alessandria), le cui uve vengono vendemmiate a maturazione e appassite sotto il sole cocente di Pantelleria.

Aree di produzione

Il disciplinare è molto severo e rigoroso: il solo territorio dell’Isola di Pantelleria, in Provincia di Trapani, è idoneo alla coltivazione di vitigni utilizzati per la produzione del Passito di Pantelleria DOC. Tutti i passaggi produttivi devono essere svolti all’interno dell’isola, dall’appassimento delle uve sino all’imbottigliamento.

Aspetto e gusto

Vino dall’alta gradazione alcolica (> 20°C), il Passito di Pantelleria DOC si mostra alla vista di color giallo dorato, tendente all’ambrato. Il profilo olfattivo si compone per profumi fruttati piuttosto intensi, fraganti di Moscato, con note di frutta secca (in particolari di fichi secchi), e con sentori di miele, arancia candita, dattero e mirto. Al palato il Passito di Pantelleria DOC risulta cremoso, dolce e aromatico, con sensazioni che riconfermano quelle percepite al naso. È possibile anche avvertire un leggero senso di piccantezza.

Abbinamenti

Il Passito di Pantelleria DOC si sposa con la pasticceria secca, in particolare quella tipica siciliana. Ottimo con biscotti a base di pasta di mandorle, con torte e crostate. Interessante l’abbinamento con dolci a base di frutta, soprattutto quelli preparati con marmellate di agrumi tipici della Sicilia. Si sposa con dolci tipici delle festività, come il panettone o la colomba. Si abbina bene anche con i formaggi erborinati o piccanti. È noto anche l’azzeccato abbinamento con il foie gras. Il Passito di Pantelleria DOC è anche un ottimo vino da meditazione, da gustare a piccoli sorsi da solo oppure a fine pasto.

  1. mandorle caramellate
  2. tiramisu-al-caffe-con-mascarpone-e-panna
  3. crostata mele
  4. Torta 5 vasetti ripiena di cioccolato: ciambella senza bilancia
  5. Torta di pere e cioccolato
  6. Carbone dolce
  7. torta san marino
  8. torta-di-ricotta-e-cioccolato
  9. anello-di-monaco
  10. torrone-con-mandorle-e-miele

Le ricette del giorno

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Condividi
Annulla