Torta salata con pancetta e scamorza

- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: Lambrusco di Sorbara DOC
- COSTO: Economico
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 4 Persone
- CALORIE: 430 kcal
- TEMPO: 15 min di preparazione25 min di cottura
La torta salata con pancetta e scamorza è un grande classico della cucina rustica italiana: saporita, profumata e incredibilmente versatile. Il gusto affumicato della scamorza si fonde con la pancetta croccante, creando un ripieno ricco e avvolgente racchiuso in un guscio friabile. Perfetta come antipasto, piatto unico o per buffet e picnic, è una ricetta che conquista sempre.
Un classico ‘salva cena’ che si prepara velocemente, personalizzabile perché potete aggiungere diversi ingredienti a vostro piacimento. Noi abbiamo aggiunto al trito di scamorza affumicata e pancetta, una patata bollita e schiacciata per dare consistenza al ripieno ed aggiunto un uovo ed il parmigiano grattugiato e delle erbe aromatiche. Il risultato una torta soffice da cuore cremoso e dalla superficie croccante, perfetta per tutte le occasioni, buona anche fredda e tiepida per uno spuntino o un pranzo al sacco. Una torta salata calorica, ricca di proteine e calcio, ideale post allenamento o quando si deve fare il pieno di energia.
Se amate le torte salate provate quella delicata di porri, oppure quella caratteristica alla zucca, o quella sostanziosa di spinaci e mozzarella, o la napoletanissima Parigina.
Ingredienti
- Pasta sfoglia rotonda 1 rotolo
- Pancetta 120 g
- Scamorza affumicata 150 g
- Patate media 1
- Uova 1
- Parmigiano Reggiano DOP 50 g
- Pangrattato 2 cucchiai
- Erbe aromatiche q.b.
- Pepe q.b.
Preparazione
-

Fate bollire una patata media tagliata a fette, trasferitela in una ciotola e schiacciatela con la forchetta.
-

Aggiungete la pancetta tritata e la scamorza tagliata a dadini.
-

Unite l’uovo, il parmigiano, regolate di pepe e spolverate con erbe aromatiche a piacere (timo, maggiorana o erba cipollina) e mescolate bene.
-

Srotolate la sfoglia rotonda e disponetela su una tortiera con la sua carta forno, bucherellate il fondo con i rebbi della forchetta, quindi versate il composto e livellate.
-

Spolverate con parmigiano grattugiato ed un cucchiaio di pangrattato.
-

Infornate a 210 gradi per 25 minuti di cui metà nella parte bassa del forno e completate con 3 minuti in funzione grill per formare la crosticina. Fate intiepidire, trasferite su un piatto di portata e servite.
Consigli
Per un fondo più asciutto, potete spennellare la base con un albume prima di aggiungere il ripieno.
Potete aggiungere panna liquida per avere maggiore cremosità, oppure ricotta per una versione più leggera.
Se preferite un gusto più deciso, usate scamorza ben stagionata.
Potete aggiungere speck o prosciutto cotto al posto della pancetta.
Ottima anche con zucchine trifolate o funghi.
Conservazione
Si conserva in frigorifero, chiusa in un contenitore ermetico, per 1-2 giorni.
Impiattamento
Servite la vostra torta salata con un’insalata di stagione, verdure grigliate, come zucchine, melanzane e peperoni, oppure patate al forno. Ottima con pane casereccio e crostini.
Abbinamento
Abbinate alla vostra torta un bianco strutturato come Verdicchio, Chardonnay o un rosso giovane e leggero come Barbera o Lambrusco.































