Coniglio in porchetta
Il coniglio in porchetta si prepara tritando i fegatini e lavando il finocchietto, si frulleranno poi manzo, pancetta, salame e salsiccia con aglio e si farcirà il coniglio prima della cottura in forno. Ecco i passaggi del coniglio in porchetta.

- DIFFICOLTÀ: BASSA
- SI ACCOMPAGNA CON: MONTEPULCIANO D'ABRUZZO
- DOSI: 6
- CUCINA REGIONALE: MARCHE
- TEMPO: 25 min di preparazione 1h 40 min di cottura
- COSTO: BASSO
Oppure ti potrebbero interessare
Ingredienti
- Coniglio 1
- Aglio 2 spicchi
- Olio extravergine d'oliva q.b.
- Salame 50 g
- Strutto 20 g
- Salsiccia 100 g
- Uova 1
- Manzo carne tritata 200 g
- Pancetta 50 g
- Finocchietto 100 g
- Fegatini di pollo 100 g
Preparazione
-
Eliminate i gambi duri ed i fiori del finocchietto. Lavate con cure le foglioline verdi e lessatele in abbondante acqua salata. Lavate i fegatini, asciugateli tamponandoli con la carta da cucina e tritateli. Preriscaldate il forno a 180 °C.
-
Mettete il manzo, la pancetta, il salame, la salsiccia tagliata a pezzetti ed i 2 spicchi di aglio in un mixer e frullate fino ad ottenere un trito grossolano.
-
Trasferite il preparato in una terrina, unite l'uovo leggermente sbattuto, 2 cucchiai di olio, aggiustate di sale e di pepe e lavorate il tutto finché non sarà ben amalgamato.
-
Lavate il coniglio, asciugatelo e riempitelo con la farcia ed i finocchietti. Ricucitelo con uno spago da cucina, disponetelo in una pirofila unta di olio, spalmatelo con lo strutto e spolverate di sale e di pepe macinato al momento.
-
Cuocete il coniglio in forno per circa 1 ora e mezza e comunque finché la carne non risulterà tenera, poi servitelo caldo in tavola.