Buonissimo
Seguici

Ricette con Pasta sfoglia

Dal gusto neutro e con una preparazione molto particolare, la pasta sfoglia è un ingrediente molto diffuso in cucina per ricette dolci o salate la pasta sfoglia è un ingrediente ottimo per tante ricette

La pasta sfoglia è un ingrediente molto diffuso in cucina, a base di acqua, farina e burro. Viene utilizzato sia per preparazioni dolci che salate ed è particolarmente versatile. Il suo nome deriva dalla particolare preparazione che prevede alcuni passaggi, chiamati giri di pasta oppure i sfoglia, che regalano un effetto sfogliato molto tipico.

Pasta sfoglia, proprietà principali

Preparata con farina, acqua e burro, la pasta sfoglia è diffusa in tutto il mondo ed è alla base di numerosi piatti della cucina italiana. Si prepara partendo da un panetto denominato dètrempe in francese, ma anche “pasta matta” o “pastello” preparato con farina, acqua e una parte del burro. Il tutto si amalgama per andare a formare un panetto che si stende mettendo il burro al centro. La pasta matta poi si chiude, sigillando i lembi e si procede alla cosiddetta “spianatura” con il mattarello, creando una striscia rettangolare di pasta. Infine il tutto si ripiega in tre, si ruota in senso antiorario di 90 gradi e si ripete l’operazione sei volte. Croccante e dal gusto neutro, la pasta sfoglia viene utilizzata per preparare i vol-au-vent farciti con marmellate o conserve, ma anche per realizzare spettacolari torte. Nella versione salata si accompagna a uova, carne e fegatini.

Pasta sfoglia, valori nutrizionali

Per via del contenuto di burro, la pasta sfoglia presenta un apporto energetico elevato. Per la maggioranza è composta da carboidrati complessi derivanti dalla farina a cui si sommano i trigliceridi. In 100 grammi di questo alimento troviamo circa 558 Kcal, con un contenuto di grassi di 38,5 grammi e di carboidrati di 45,7 grammi. Le proteine invece sono circa 7,4 grammi.

Pasta sfoglia, benefici e controindicazioni

La pasta sfoglia è un ingrediente versatile, presente in moltissime preparazioni e ottimo per preparare tante ricette. I suoi benefici derivano soprattutto dalla presenza di carboidrati complessi, ma va sottolineata la presenza di una parte grassa consistente. Per questo motivo è sempre consigliabile consumarla all’interno di una dieta sana ed equilibrata, tenendo sotto controllo le dosi.

  1. quiche
  2. sfogliatine
  3. strudel salato
  4. strudel
  5. rotolini
  6. Rotolo vegetariano con humus e peperoni
  7. torta salata
  8. torta salata
  9. rustico pasqualino
  10. lasagne vegetaria HEALTHY

Le ricette del giorno

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963