BUONISSIMO
Seguici

Torta di porri

La torta di porri è un piatto dietetico. Il gusto e profumo di questo antipasto vegetariano deriva dai porri che hanno un delicato aroma di cipolla e diventano cremosi se cotti a fuoco lento nel burro e latte.

Vota:
CHE VOTO DAI?
5 Grazie per aver votato!
Torta di porri
  • DIFFICOLTÀ: Media
  • ABBINAMENTO: Marsala DOC
  • COSTO: Economico
  • CUCINA INTERNAZIONALE: Francia
  • DOSI PER: 6 Persone
  • CALORIE: 205 kcal
  • TEMPO: 1h 10 min di preparazione
Info nutrizionali
PER PORZIONE
Energia 205 kcal
Carboidrati 18 g
di cui zuccheri 1,7 g
Proteine 4,9 g
Grassi 12,5 g
di cui saturi 6,1 g
Fibre 0,6 g

Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Preparazione

  1. 135127246_s

    Lavate e mondate i porri. Trasferitevi su un piano di lavoro e dagliate i porri a fettine piuttosto sottili. Portate sul fuoco una padella e con una noce di burro fate appassire i porri, aiutatevi con un goccio di latte se il porro risulta troppo duro. Aggiustate di sale e pepe e lasciate cuocere fino a quando non avrete ottenuto un composto relativamente denso.

  2. Pasta brisée

    Stendete la pasta brise' e rivestite il fondo ed i bordi di una teglia di 23 cm di diametro che avrete unto in precedenza. Praticate sulla superficie dei buchi, con l'aiuto di una forchetta.

  3. 75483732_s

    Versate all'interno della teglia il ripieno precedentemente preparato e lasciato raffreddare, distribuite in maniera uniforme, spolverate di parmigiano.  Infornate per circa 40 minuti, a 220g. Servite la torta tagliata a fette.

Consigli

I porri hanno un delicato aroma di cipolla e diventano cremosi se cotti a fuoco lento nel burro. La parte bianca è la piu' tenera, ma potete utilizzare anche 5 cm di quella verde. Lavateli con estrema cura prima di cucinarli; se tagliate la parte di polpa fino quasi alla base, gli strati si separeranno e potrete facilmente eliminare sotto l'acqua i residui piu' nascosti di terra.

Domande frequenti

Per quanto tempo si conserva una torta ai porri?

Tendenzialmente la torta ai porri sarà ancora ottima da mangiare per 2/3 giorni se conservata in frigo.

Altre ricette correlate

© Italiaonline S.p.A. 2022Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Condividi
Annulla