BUONISSIMO
Seguici

Ricette con Pangrattato

Il pangrattato è un prodotto derivato dalla macinatura del pane molto usato nella cucina italiana, sia per gratinare, che per impanare e poi friggere. Scopriamo insieme le sue caratteristiche. Pangrattato

Pangrattato, proprietà principali

Il pangrattato si ottiene dalla pestatura o dalla macinatura del pane, generalmente di quello secco o raffermo, oppure di grissinifette biscottate. Tra le varietà le più comuni sono la bianca e la bionda. La prima si ottiene dalla macinatura della mollica di pane, passata al setaccio e grattugiata. La seconda deriva dalla macinatura della crosta e di una minima percentuale di mollica. A differenza della tipologia bianca, che deve essere consumata subito, quest’ultima si conserva in barattoli ermetici fino a un anno, ma non in frigorifero. A questi prodotti è possibile aggiungere anche delle erbe aromatiche. Si tratta di un prodotto largamente utilizzato in cucina nella preparazione di svariate ricette che prevedono gratinature, fritture e panature.

Pangrattato, valori nutrizionali

Essendo un derivato del pane, il pangrattato ne condivide caratteristiche organolettiche e nutrizionali. Tendenzialmente 100 g contengono 270 calorie, che possono variare a seconda del pane utilizzato per produrlo. Contiene perlopiù carboidrati, soprattutto amido, a fronte di quantitativi minori di proteine, fibre e lipidi. Assente il colesterolo. Tra le vitamine sono ben rappresentate quelle del gruppo B, mentre tra i sali minerali ricordiamo buone quantità di sodio, fosforo e calcio, in minima parte ferro.

 

LEGGI TUTTO
  1. Strüdel di mele con lo zenzero
  2. Polpettine di lenticchie
  3. Polpettine di fasolari
  4. Funghi con yogurt acido e crumble di gorgonzola
  5. Spiedini di pesce spatola e gamberoni
  6. Bocconcini di tonno
  7. Fettine di lonza all’aceto
  8. Flan di zucca con crema di Grana Padano Riserva
  9. Indivia, radicchio e pancetta al forno
  10. Polpette di melanzane fritte

Le ricette del giorno

© Italiaonline S.p.A. 2022Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963