Buonissimo
Seguici

Crostata salata di zucca

La famiglia di appartenenza è quella delle Cucurbitacee, stessa origine di zucchine, cetrioli, anguria… ciò significa che la zucca, ingrediente principale di questa crostata salata, contiene tantissima acqua, poche calorie e tante proprietà benefiche per il vostro organismo. In primis, le vitamine A, B1 e C, molti sali minerali, aminoacidi e fibre. Antiossidante, antinfiammatoria e ad azione diuretica, contribuisce a tenere basso il livello del colesterolo nel sangue e aiuta a ridurlo.

Vota:
CHE VOTO DAI?
3 Grazie per aver votato!
Crostata zucca
  • DIFFICOLTÀ: Facile
  • ABBINAMENTO: -
  • COSTO: Economico
  • CUCINA REGIONALE: -
  • DOSI PER: 6 Persone
  • CALORIE: -
  • TEMPO: 15 min di preparazione30 min di 50 min di cottura
Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Per la base

Per la farcitura

Preparazione

  1. Torta salata zuccapasso1-buonissimo

    Iniziate con l’impasto della frolla salata. In una boule, unite la farina al burro morbido e freddo, lavorando con la punta delle dita finché la farina non avrà assorbito tutto il burro. Aggiungete il sale, l’uovo e lavorate delicatamente unendo man mano l’acqua, poco alla volta. Quando l’impasto avrà assorbito tutta l’acqua risulterà omogeneo, quindi, chiudete l’impasto con la pellicola e lasciatelo riposare per almeno 30 minuti in frigorifero.

  2. passo2-buonissimo

    Intanto che l’impasto riposa in frigo, procedete con la preparazione della farcia di zucca. Per prima cosa, dopo aver lavato e asciugato la zucca, la tagliate a dadini. In una padella capiente, versate un filo d’olio extravergine e uno spicchio d’aglio in camicia, e rosolate per bene. Quindi aggiungete i dadini di zucca e togliete l’aglio. Regolate di sale e pepe.

  3. passo3-buonissimo

    Lasciate cuocere i dadini di zucca con il coperchio a fiamma moderata per 15 minuti circa, in modo che l’ortaggio inizi a rilasciare la sua acqua che vi permetterà di effettuare la cottura. Unite il pecorino grattugiato, la ricotta vaccina e le uova, e mescolate per bene fino a ottenere un composto omogeneo.

  4. passo4-buonissimo

    Prendete il panetto di frolla dal frigo e stendetelo sul piano da lavoro. La frolla va lavorata in modo molto delicato e per poco tempo. Una volta pronto, sistematelo in uno stampo per crostata da 24 centimetri precedentemente imburrato.

  5. passo5-buonissimo

    Disposta la frolla nello stampo, versate il composto di zucca. E sistemate l’impasto in eccesso, che fuoriesce dai bordi, ripiegandolo sopra la farcia. Infornate al centro del forno preriscaldato a 180° C, in modalità statico, per 30 minuti circa. Prima di sformare attendete che sia tiepida.

Consigli

- Per un sapore meno accentuato, potete sostituire il pecorino con il formaggio Grana

- Finita la cottura della frolla, potete disporre la teglia su una griglia in modo che la base non sia a diretto contatto con una superficie, questo farà sì che la crostata cali di temperatura uniformemente, senza creare condensa o umidità nella frolla

Altre ricette correlate

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Condividi
Annulla