Torta salata con cime di rapa e scamorza

- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: Primitivo di Manduria DOC
- COSTO: Economico
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 4 Persone
- CALORIE: 380 kcal
- TEMPO: 20 min di preparazione35 min di cottura
La torta salata con cime di rapa e scamorza è un piatto rustico e saporito, tipico dei sapori del Sud Italia. Le cime di rapa, con il loro gusto leggermente amarognolo, si sposano perfettamente con la scamorza, che in cottura diventa filante e profumata.
Una ricetta semplice, come tutte le torte salate, perfetto ‘salva cena’. Per prepararla si utilizza una base di pasta sfoglia o brisée, farcita con cime di rapa precedentemente sbollentate e poi ripassate in padella, con aglio olio e peperoncino. Una volta raffreddate, si uniscono alla scamorza tagliata a cubetti , meglio se affumicata, per un sapore più deciso, ed il ripieno arricchito con uova e parmigiano per renderlo più cremoso. La torta ricoperta con un secondo strato di sfoglia, spennellata con il rosso d’uovo, viene cotta in forno fino a quando la superficie risulta dorata e il ripieno ben compatto. È ottima sia calda che tiepida ed è perfetta come antipasto, piatto unico o per un picnic.
Le cime di rapa sono una verdura tipica della cucina mediterranea, in particolare della Puglia, Lazio e Campania, dal sapore leggermente amarognolo e la loro consistenza tenera, sono ricche di acqua, hanno un buon apporto di proteine, zuccheri e sono povere di grassi. Sono ricche di fibre, vitamine A, C, K e minerali essenziali come ferro e calcio.
Se amate le cime di rapa oltre alle classiche orecchiette, provatele stufate con la salsiccia, oppure nel delizioso e cremoso pesto.
Ingredienti
- Pasta sfoglia 2 rotoli
- Cime di rapa 500 g
- Scamorza 200 g
- Uova 2
- Parmigiano Reggiano DOP 50 g
- Olio extravergine d'oliva 4 cucchiai
- Aglio 1 spicchio
- Peperoncino fresco q.b. (facoltativo)
Preparazione
-

Pulite e sciacquate le cime di rapa. Scolatele e strizzale e tagliatele grossolanamente rimuovendo da parte più dura dei gambi.
-

Trasferitele in padella e ripassatele con olio e aglio e se gradite un pizzico di peperoncino. Lasciate raffreddare.
-

In una ciotola sbattete le uova con il parmigiano, un pizzico di sale.
-

Stendete la pasta in una tortiera da 24 cm o uno stampo furbo per crostate, appena unti, bucherellate il fondo con i rebbi della forchetta, unite le cime di rapa, la scamorza a cubetti, quindi versate il ripieno e livellate bene.
-

Coprite con un secondo strato di pasta sfoglia, unite i bordi, spennellate la superficie con il rosso d’uovo e incidete dei taglietti asimmetrici sulla superficie.
-

Cuocete in forno statico a 180°C per 35–40 minuti, finché risulterà dorata, quindi lasciate intiepidire prima di servire.
Consigli
Strizzate bene le cime di rapa per evitare che rilascino acqua in cottura.
La scamorza affumicata dà più carattere, ma quella dolce rende il piatto più delicato.
Questa preparazione è ancora più buona il giorno dopo, quando i sapori si sono assestati.
Ottima da preparare in anticipo per buffet o pranzi fuori casa.
potete arricchire con l'aggiunta di salsiccia o pancetta, se gradite un sapore più rustico.
Aggiungete, se gradite, anche altre verdure. Ottimo l'abbinamento con le zucchine o le carote, ma anche con le cipolle.
Potete insaporire le cime di rapa con maggiorana, timo o altre erbe aromatiche per un gusto più deciso.
Conservazione
Si conserva in frigorifero, chiusa in un contenitore ermetico, per 2-3 giorni. Potete congelarla.
Impiattamento
Servite la vostra torta rustica con una insalata mista, finocchi o verdure grigliate, abbinate un tagliere di salumi e formaggi, e del pane casereccio per un pranzo completo.
Abbinamento
Abbinamento
Per abbinare vini alle cime di rapa, scegliete uno Chardonnay, un vino bianco strutturato e fresco, perfetto per bilanciare l'amaro delle cime di rapa. Ottima la Verdeca, bianco fresco e vivace, che si sposa bene con la freschezza delle cime di rapa. Se preferite i rossi, un Primitivo di Manduria pugliese robusto, un Aglianico rosso con una struttura complessa, che si abbina bene con il sapore delle cime di rapa oppure un Negroamaro rosso pugliese forte, che offre sentori di frutti d'aglio e spezie, perfetto per il piatto.































