Lambrusco di Sorbara DOC
Il Lambrusco di Sorbara DOC è un vino prodotto in Provincia di Modena, ottimo con i primi tipici emiliani, con il gnocco fritto e lo zampone.
- TIPOLOGIA: Frizzante - spumante
- CONSERVAZIONE: 8° - 14°
- GRADAZIONE: 10.5°
- DEGUSTAZIONE: 12° - 14°
- ORIGINE: Emilia-Romagna (Modena)
- ABBINAMENTI: Primi piatti, Antipasti di carne, Secondi piatti di carne
Lambrusco di Sorbara DOC, origine e principali informazioni
Il Lambrusco di Sorbara DOC è un vino prodotto in Provincia di Modena composto per almeno il 60% da uve lambrusco di Sorbara, a cui si aggiungono eventualmente, fino a massimo il 40%, uve lambrusco salamino.
Aree di produzione
L’area di produzione del Lambrusco di Sorbara DOC è concentrata nel territorio di 12 comuni situati in Provincia di Modena, tra cui Carpi e la sua omonima frazione di Sorbara, Nonantola e Bomporto.
Aspetto e gusto
Il Lambrusco di Sorbara DOC si mostra di color rosso rubino o granato di media intensità. Al naso il vino è caratterizzato da un fragrante profumo con sentori di violetta, mentre al palato è asciutto o secco, come semisecco o abboccato, dolce, fresco, amabile, sapido e armonico, in base alla sua composizione, con una spuma vivace ed evanescente.
Abbinamenti
Il Lambrusco di Sorbara DOC è un vino ottimo da abbinare alle prime portate tipicamente emiliane, come le tagliatelle, i tortellini e le lasagne alla bolognese. Ottimo anche con il gnocco fritto accompagnato con salumi vari. Si abbina bene con lo zampone e i bolliti, come con i tipici dolci della tradizione modenese.