Buonissimo
Seguici

Sauerbraten con contorno di crauti

L’autunno porta con sé una ricca tavolozza di sapori e profumi, e il Sauerbraten con contorno di crauti è uno dei piatti che meglio rappresenta questa stagione. Questo piatto tradizionale tedesco cattura l’essenza dell’autunno grazie alla carne marinata e brasata, resa tenera e succulenta dalla lunga cottura. L’accompagnamento di crauti, con il suo sapore acidulo e croccante, dona un contrasto irresistibile. Scopriamo insieme come preparare questo piatto ricco di storia e tradizione, perfetto per riunire famiglia e amici intorno a un tavolo imbandito di calore e bontà.

Vota:
CHE VOTO DAI?
Grazie per aver votato!
sauerbraten
  • DIFFICOLTÀ: Media
  • ABBINAMENTO: Birra Lager
  • COSTO: Medio
  • CUCINA INTERNAZIONALE: Germania
  • DOSI PER: 4 Persone
  • CALORIE: -
  • TEMPO: 30 min di preparazione3 g di riposo 2h di cottura
Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Preparazione

  1. cipolla

    Iniziate preparando la marinatura per la carne. In una pentola grande, unite l'aceto di vino rosso, l'acqua, la cipolla tagliata a fette, le carote a pezzi, le foglie di alloro, i chiodi di garofano, il pepe in grani, i semi di senape, le bacche di ginepro e lo zucchero. Portate ad ebollizione e poi lasciate raffreddare.

  2. carne

    Immergete la carne nella marinatura e lasciatela marinare in frigorifero per almeno 3 giorni, girandola occasionalmente. Una volta marinata, scolate la carne dalla marinatura e tamponatela asciutta con della carta assorbente. Conservate la marinatura.In una pentola, scaldare l'olio d'oliva e rosolare la carne su tutti i lati fino a ottenere una doratura uniforme. Aggiungete la marinatura filtrata e il brodo di carne alla pentola. Portate a ebollizione, poi riducete la fiamma, coprite e lasciate cuocere a fuoco lento per circa 2 ore, finché la carne non diventa tenera.

  3. crauti

    Nel frattempo, preparate i crauti. Sciacquateli bene sotto acqua corrente per eliminare l'acidità in eccesso. Scaldate i crauti in una pentola con un po' di brodo di carne e lasciateli cuocere a fuoco basso per circa 20-30 minuti, finché sono morbidi e ben cotti.

  4. riposare

    Una volta cotta la carne, toglietela dalla pentola e lasciatela riposare per qualche minuto prima di affettarla.

  5. finale

    Servite il Sauerbraten affettato con i crauti caldi come contorno. Accompagnate il piatto con una birra scura tedesca per esaltare i sapori autunnali.

Altre ricette correlate

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Condividi
Annulla