Sauerbraten con contorno di crauti
- DIFFICOLTÀ: Media
- ABBINAMENTO: Birra Lager
- COSTO: Medio
- CUCINA INTERNAZIONALE: Germania
- DOSI PER: 4 Persone
- CALORIE: -
- TEMPO: 30 min di preparazione3 g di riposo 2h di cottura
L’autunno porta con sé una ricca tavolozza di sapori e profumi, e il Sauerbraten con contorno di crauti è uno dei piatti che meglio rappresenta questa stagione. Questo piatto tradizionale tedesco cattura l’essenza dell’autunno grazie alla carne marinata e brasata, resa tenera e succulenta dalla lunga cottura. L’accompagnamento di crauti, con il suo sapore acidulo e croccante, dona un contrasto irresistibile. Scopriamo insieme come preparare questo piatto ricco di storia e tradizione, perfetto per riunire famiglia e amici intorno a un tavolo imbandito di calore e bontà.
Ingredienti
- Controfiletto di manzo , scamone o fesa 1.5 kg
- Cipolla bianca 1
- Carote 2
- Alloro (lauro) 4 foglie
- Chiodi di garofano 8
- Bacche di ginepro 10
- Semi di senape 1 cucchiaino
- Pepe nero in grani 8
- Zucchero 1 cucchiaino
- Aceto di vino rosso 500 ml
- Acqua 500 ml
- Olio d’oliva 2 cucchiai
- Brodo di carne 500 ml
- Sale q.b.
- Pepe nero q.b.
Preparazione
-
Iniziate preparando la marinatura per la carne. In una pentola grande, unite l'aceto di vino rosso, l'acqua, la cipolla tagliata a fette, le carote a pezzi, le foglie di alloro, i chiodi di garofano, il pepe in grani, i semi di senape, le bacche di ginepro e lo zucchero. Portate ad ebollizione e poi lasciate raffreddare.
-
Immergete la carne nella marinatura e lasciatela marinare in frigorifero per almeno 3 giorni, girandola occasionalmente. Una volta marinata, scolate la carne dalla marinatura e tamponatela asciutta con della carta assorbente. Conservate la marinatura.In una pentola, scaldare l'olio d'oliva e rosolare la carne su tutti i lati fino a ottenere una doratura uniforme. Aggiungete la marinatura filtrata e il brodo di carne alla pentola. Portate a ebollizione, poi riducete la fiamma, coprite e lasciate cuocere a fuoco lento per circa 2 ore, finché la carne non diventa tenera.
-
Nel frattempo, preparate i crauti. Sciacquateli bene sotto acqua corrente per eliminare l'acidità in eccesso. Scaldate i crauti in una pentola con un po' di brodo di carne e lasciateli cuocere a fuoco basso per circa 20-30 minuti, finché sono morbidi e ben cotti.
-
Una volta cotta la carne, toglietela dalla pentola e lasciatela riposare per qualche minuto prima di affettarla.
-
Servite il Sauerbraten affettato con i crauti caldi come contorno. Accompagnate il piatto con una birra scura tedesca per esaltare i sapori autunnali.