Choucroute alsacienne
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: Trentino Riesling Italico DOC
- COSTO: Medio
- CUCINA INTERNAZIONALE: Francia
- DOSI PER: 4 Persone
- CALORIE: -
- TEMPO: 20 min di preparazione 2h 10 min di cottura
I choucroute alsacienne, wurstel e crauti acidi al vino, si preparano scottando in un tegame i crauti assieme alle cipolle ed il grasso d’oca, successivamente andrà unita la mela a pezzi e il vino con le bacche, infine si aggiungerà la pancetta con il liquore e le salsicce. Ecco i passaggi per i choucroute alsacienne.
Ingredienti
- Crauti 750 g
- Speck 125 g
- Salsiccia 4
- Cipolla bianca 2
- Grasso d'oca 2 cucchiai
- Mele Granny Smith 1
- Vino bianco 2 bicchieri
- Bacche di ginepro 10
- Brodo vegetale di l 1⁄4
- Kirsch 1 bicchierino
Preparazione
-
In un largo tegame tenete al fuoco, per cinque minuti e mescolando continuamente, i crauti acidi non lavati, le cipolle sbucciate e tritate finemente ed il grasso d'oca.
-
Quindi unite ai crauti la mela sbucciata, privata del torsolo e fatta a pezzi. Annaffiate con il vino ed aggiungete le bacche di ginepro ed il brodo vegetale.
-
Mescolate bene il tutto, coprite e lasciate cuocere per 2 ore a fiamma moderata. Dopo un'ora aggiungete la pancetta. Dopo un'altra mezz'ora kirsch e salsicce lasciando cuocere.
-
Servite con contorno di patate bollite e purea di piselli.
Consigli
I choucroute alsacienne, wurstel e crauti acidi al vino, come vengono fatti in Alsazia sono la cosa più straordinaria che si possa immaginare. Ognuno ha una propria variante, con dosi che cambiano per il condimento come per gli ingredienti. Ciò che vi proponiamo si mantiene su livelli calorici più contenuti.